Gomitolorosa
Marzo 2019
 
GIORNATA DI STUDIO SULLA LANA      27 Marzo 2019
 
Gomitolorosa, Agenzia Lane d’Italia, Legambiente, insieme per porre l’attenzione su un importante problema: il recupero della lana autoctona e la sua valorizzazione. Una risorsa, oggi considerata rifiuto, che se giustamente valorizzata, può diventare valido aiuto per l’economia del mondo della pastorizia, di sostegno agli allevatori, veri custodi dei territori e utile strumento per il recupero di quei saperi artigianali che oggi rischiano di andare perduti.
Come quello del lavoro a maglia, che l’Associazione Gomitolorosa propone quale utilizzo terapeutico per il recupero psico-fisico delle persone, un’attività innovativa per migliorare la qualità di vita di pazienti e combattere lo stress in generale, che conta oggi su una rete ormai diffusa sul territorio nazionale. Ma la lana autoctona è anche in grado oggi di conquistarsi una fascia di mercato nel settore della moda sostenibile, della bioedilizia, come Agenzia Lane d’Italia ha più volte dimostrato, un utilizzo a tutto tondo, perfettamente inserito come indicato da Legambiente, in un percorso di economia circolare che si esprime nella tutela ambientale e nella valorizzazione di una risorsa che economicamente ha la possibilità di innescare la nascita di microeconomie territoriali.
Una giornata studio densa di contenuti e proposte che analizzerà esperienze in campo medico, per una medicina che vuole curare il corpo, ma anche la mente, con importanti contributi di percorsi di ricerca in ambito internazionale. Un’analisi del problema lana in Italia e le possibili risposte indicate da progetti e sperimentazioni portate avanti su più fronti, da quello tessile industriale alla valorizzazione degli scarti della lana, come ammendante o ancora come rimedio per le maree nere. Gli obiettivi: una guida per l’utilizzo della lana tra norme sanitarie e ambientali per giungere al End of waste e l’istituzione della giornata nazionale della lana autoctona, perché questa si trasformi da rifiuto, nuovamente a risorsa!

Consulta il programma completo su www.gomitolorosa.org

SCOPRI DI PIU'
 
 
 
CINQUE ANNI DI KNITTING THERAPY all'OSPEDALE Molinette di Torino
 
Grazie alla dottoressa Giovanna Mariscotti, responsabile della Diagnostica senologica nel Dipartimento di diagnostica per immagini e radioterapia della Città della Salute e della Scienza di Torino è stato possibile, cinque anni fa, iniziare l’esperienza della LANATERAPIA in sala d’aspetto per alleviare l’ansia di pazienti e familiari.
Cinque anni sono molti e l’esperienza è assolutamente positiva, tanto che continua giorno dopo giorno grazie all’impegno e all’amore delle nostre due volontarie che se ne prendono cura, sin dalle origini: ISABEL NASI e MARIA NIGRO.
Un grazie speciale a loro che con grande costanza sferruzzano in compagnia di donne e uomini che trovano nel lavoro a maglia grande sollievo, portando avanti progetti di maglia bellissimi, molto apprezzati da tutti, pazienti e personale medico. Il nostro grazie a tutti e auguri affettuosi alla dr.ssa Giovanna Mariscotti, da pochi giorni in pensione, fervida sostenitrice del progetto e grande donna, ancor prima di essere medico.

SCOPRI DI PIU'
 
 
 
UNA ROSA BIANCA PER MARTINA E ALESSIA
 
10.000 ROSE BIANCHE arrivate da tutta Italia si trasformano in un parco giochi e 3 borse di studio

Cisterna ricorda le piccole Martina e Alessia, ad un anno dalla loro scomparsa.
L'associazione Latinaknitcrochet ha donato un gioco e delle borse di studio grazie ai fondi ricavati nella manifestazione in cui hanno portato a Cisterna di Latina 10 mila rose in lana realizzate per Alessia e Martina da tutta Italia.
Le signore di Latinaknithcrochet hanno lavorato un anno al progetto UNA ROSA BIANCA PER MARTINA E ALESSIA, un’iniziativa speciale che ha rappresentato un forte segnale contro la violenza sui minori: creare tante roselline bianche per non dimenticare. Gomitolorosa ha fortemente sostenuto il progetto donando il proprio filato bianco alle Associazioni o gruppi di lavoro a maglia che ne hanno fatto richiesta. #pernondimenticaremai

SCOPRI DI PIU'
 
 
 
MARZO 2019
 
Con grande piacere ho trovato sulla scrivania il programma finale della Giornata di studio sulla lana che si terrà a Roma a fine mese, mercoledì 27 marzo, organizzata da Gomitolorosa in collaborazione con l’Agenzia Lane d’Italia e con Legambiente.
La giornata si presenta molto intensa, con relatori soprattutto italiani ma anche dal Regno Unito, Spagna, Croazia, Cipro e Grecia. Tutti accomunati dalla passione per la lana, dalla volontà di farla tornare una risorsa invece che un rifiuto e alla ricerca di una strategia europea (soprattutto mediterranea) per tornare a dare a questo prezioso elemento naturale il posto che merita.
Potrebbe nascere a Roma una sorta di consorzio europeo in grado di sviluppare un programma d’azione complementare al già esistente “Campaign for wool”, iniziativa britannica guidata dal Principe Carlo in persona, ma soprattutto rivolta al mondo di lingua inglese (Regno Unito, Scozia, Australia, Nuova Zelanda).
Patrizia Maggia
Ospite del mese è quindi Patrizia Maggia, infaticabile presidente dell’Agenzia Lane d’Italia e coordinatrice della giornata di studio. Patrizia ha raccolto tutte le principali esperienze italiane di recupero della lana, dall’uso in edilizia, alle ricerche del CNR sulle fibre come fertilizzanti, alle “spugne” per pulire il mare dalle macchie di petrolio, alla testimonianza del direttore del Museo della Lana di Stia in Toscana.
Ad integrazione di questo fronte economico e imprenditoriale, l’esperienza di Gomitolorosa e delle associazioni spagnole (La Iaia), croate (Ozana) e inglesi (Stichlinks) dedicate all’uso “terapeutico” del lavoro a maglia, alla produzione solidale di manufatti dedicati, al sostegno di iniziative e attività solidali di grande rilevanza sociale. Il tutto sotto gli auspici di Legambiente che ci ricorda l’importanza ecologica della battaglia per il recupero della lana, altrimenti bruciata o sotterrata con grande danno per prati e boschi.
L’ingresso alla giornata di studio è libero e gratuito.
La vostra partecipazione è benvenuta, così come ogni suggerimento o idea: segreteria@gomitolorosa.org

SCOPRI DI PIU'
 
www.gomitolorosa.org
Se non vuoi più ricevere la newsletter, rimuovi l'iscrizione.