Vi aspettiamo il 6 aprile per la GIORNATA EUROPEA DELLA LANA: a Roma e su YouTube.
La 5^ edizione di EUROPEAN WOOL DAY (#EWDAY2025) prevede una maratona di oltre sei ore di testimonianze europee (e non solo!) sull’utilizzo della lana con un’attenzione particolare ai suoi effetti terapeutici (#WOOL4HEALTH). Potete seguire l’evento di persona a Roma presso l’azienda agricola biologica I CASALI DEL PINO (via Andreassi, 30) che ha gentilmente offerto gli spazi oppure da casa sulla pagina YouTube della Fondazione European Wool Exchange organizzazione no profit che nasce proprio con l’obiettivo di celebrare la lana e creare momenti come questo di scambio delle migliori pratiche a livello europeo che possano essere replicate o adottate dagli altri paesi.
La sezione WOOL4HEALTH è quella centrale di tutto l’evento dando il titolo a questa edizione. Gomitolosa avrà l’onore di condurla, presentando il proprio progetto di LANATERAPIA come strumento di recupero del benessere psico-fisico di pazienti e caregiver nei 40 ospedali italiani dove è stato inserito con grande successo e soddisfazione. Un metodo innovativo che è oggi diventato modello per altri paesi che lo stanno pian piano adottando, e durante la conferenza avremo modo di scoprirlo, insieme ad altri interessanti utilizzi terapeutici su diversi soggetti in stato di fragilità.
Ecco il riepilogo dell’evento:

Durante la GIORNATA EUROPEA DELLA LANA gli appassionati che verranno a trovarci di persona potranno partecipare a molti LABORATORI tenuti da esperti dove lavoreremo la lana in diversi modi, con interessantissime tecniche. Per partecipare consigliamo l’iscrizione via email a segreteria@gomitolorosa.org
Adulti e Bambini si divertiranno davvero tanto nel morbido e caldo mondo della LANA!
Dalle ore 10 alle ore 17 – UNCINETTO E MAGLIA a cura delle volontarie Gomitolorosa che proporranno la realizzazione proprio dei progetti seguiti dai pazienti oncologici in Ospedale, nella versione per adulti (l’esagono), in quella per i ragazzi (bracciale, ponpon e porta cellulare) fino ad arrivare al quadrotto per le coperte degli ospiti di RSA e Case di Cura.
Alle ore 10 e alle ore 14 – CREIAMO CON IL FELTRO a cura di Mandula Méhes (Ungheria) che proporrà un laboratorio per realizzare braccialetti e farfalle di lana. Useremo filato di lana colorato e sapone per creare magici braccialetti in feltro bagnato che possono essere indossati subito e trasformeremo morbida lana cardata e colorata in bellissime farfalle!
Dalle ore 10 alle ore 12 – DIMOSTRAZIONE DI FILATURA a cura del Coordinamento Tessitori (Italia) con Sara Freschi e Flaminia Bisceglia che ci porteranno nell’affascinante processo di filatura, dalla preparazione del vello alla ritorcitura utilizzando un filatoio. Avremo la possibilità di fare un’esperienza pratica con il fuso a mano immergendoci nel rilassante ritmo della filatura!
Dalle ore 10 alle ore 17 – ESPOSIZIONE DELLE OPERE IN LANA a cura di Gomitolorosa, con oltre 40 creazioni in filato etico realizzate dai partecipanti delle ultime edizioni del Concorso 4ARTS, l’iniziativa che premia le migliori opere d’arte in lana, come riconoscimento dell’effettivo contributo alla collettività che tale opera ha rispetto alla rappresentazione di almeno uno dei tre obbiettivi Gomitolorosa: solidarietà, benessere, ambiente.
Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti come Paese ospite di questa 5^ edizione della GIORNATA EUROPEA e ci teniamo particolarmente ad avervi tutti con noi il prossimo 6 aprile, siamo certi che sarà una bella occasione per conoscere il magico mondo della lana ed imparare a realizzare bellissimi progetti.
Ringraziamo I CASALI DEL PINO per l’ospitalità che ci sta offrendo in una location assolutamente unica e completamente rappresentativa di tutti i principi che sono alla base dell’evento EWD.
