Venerdì 17 novembre vi aspettiamo al BIELLA SOCIAL KNITTING – edizione Tumore alla Cervice per realizzare insieme la LOVE BAG e portare solidarietà alle pazienti con tumori ginecologici.
Grazie all’ospitalità del Social Club MENTE LOCALE AMA BIELLA che si trova a Villa Boffo (Via Antonio Gramsci, 29), in pieno centro storico a Biella, attendiamo appassionati, curiosi, esperti, principianti, amatori del lavoro all’uncinetto per realizzare insieme tante piccole piastrelle nei cinque colori rappresentativi dei tumori ginecologici, che comporranno altrettante LOVE BAG, la bellissima borsa per contenere la documentazione clinica delle pazienti con tumori ginecologici.
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 ci troveremo insieme per la produzione delle piccole piastrelle insieme ad alcune volontarie Gomitolorosa del territorio biellese che vi offriranno lana, strumenti, schemi da seguire e supporto per la realizzazione, al fine di trascorrere un pomeriggio in compagnia.
Perché il 17 novembre? Perché è la Giornata Mondiale per l’eliminazione del Tumore della Cervice, il quarto tumore ginecologico più diffuso che colpisce il collo dell’utero e con cui convivono 51mila donne italiane. Questo è il progetto di maglia solidale e di sensibilizzazione che Gomitolorosa ha scelto per il 2023 e che in questa stessa giornata porterà tante LOVE BAG alle pazienti dei centri di cura più importanti a livello italiano, grazie alla partnership con Acto Italia – Alleanza contro il Tumore Ovarico.
Le LOVE BAG realizzate durante il laboratorio biellese verranno donate alle pazienti dell’unità oncologica dell’Ospedale ASL BI dove ad attenderci ci sarà la dottoressa Patrizia Tempia Valenta, affiancata dall’equipe del Reparto Ostetricia e Ginecologia diretto dalla Dottoressa Bianca Masturzo. Condivideremo il racconto di questa emozionante consegna nei nostri canali nei giorni a seguire.
BIELLA SOCIAL KNITTING è giunto quest’anno alla terza edizione. L’edizione 2021 ha visto la nostra Associazione impegnata nella promozione del lavoro a maglia nel mondo dei disturbi cognitivi, insieme agli amici di MENTE LOCALE AMA BIELLA ed abbiamo realizzato i famosi MANICOTTI. In occasione della seconda edizione, siamo stati affiancati da importanti realtà oncologiche del biellese costantemente impegnate nella lotta ai tumori, l’ASL BIELLA e il FONDO EDO TEMPIA, ed abbiamo realizzato il bellissimo cappellino TESTE CALDE per portare solidarietà alle pazienti con tumore al seno. Quest’anno abbiamo voluto accendere la luce sul tumore alla cervice, la cui eliminazione è diventata uno dei principali traguardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità promotrice della Giornata Mondiale del 17 novembre.
L’evento BIELLA SOCIAL KNITTING è sostenuto, tra gli altri, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha visto in questa iniziativa uno strumento non convenzionale per la sensibilizzazione e l’informazione su alcune patologie che colpiscono milioni di persone.