Un pomeriggio con LORETTA NAPOLEONI, economista e saggista, autrice di “Sul filo di lana”: venerdì 12 marzo ore 17.00, in presenza e online.
Partendo dalla consapevolezza che i tradizionali strumenti usati per curare i malesseri sociali sono inefficaci, dobbiamo sperimentare metodi di cura inediti. In altre parole, l’autrice ci spinge a pensare in modo creativo.
Un libro magnetico che ci trasporta in un bellissimo viaggio nella storia della maglia, una ricerca ricchissima che soddisfa ogni curiosità e che ci aiuta ad assumere una chiara consapevolezza del potere del lavoro a maglia e delle tante donne impegnate in questa “danza”, come ama definirlo l’autrice. Un viaggio alla scoperta di sé, dei propri limiti e delle proprie risorse, molto doloroso, ma a lieto fine.
Il lavoro a maglia offre una strada per affrontare la propria cura. Gomitolorosa sa bene questa cosa e lo sanno benissimo tutte le volontarie de IL FILO CHE UNISCE, soprattutto in questo periodo di pandemia in cui si è potuto beneficiare di un grande strumento terapeutico e della confortante compagnia delle tante mani solidali che hanno prodotto migliaia di manufatti destinati a persone in difficoltà.
Tanti sono gli aneddoti che ci faremo raccontare in questo appuntamento letterario da non perdere: dalle ore 17.00 si potrà assistere in streaming live sulla pagina Facebook dell’Associazione Gomitolorosa, e in presenza (posti limitati) presso il laboratorio Gomitolorosa in via delle Quattro Fontane, 20a – Roma. Prenotarsi all’indirizzo segreteria@gomitolorosa.org
Il pubblico, online e in presenza, potrà sottoporre delle domande all’autrice, disponibile a rispondere alle varie curiosità, come anche ad autografare le varie copie che verranno richieste.
Come di consuetudine, la nostra brava LUCIA LUSTRINO ha ideato un bellissimo segnalibro che doneremo a chi ne prenderà una copia.