Siamo in Calabria insieme all’Associazione ONCOrosa: partita la lanaterapia all’interno dell’U.O. Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
“Con grande entusiasmo ONCOrosa ha accettato di aderire al progetto Gomitolorosa. Sarà per noi una bellissima occasione per stare vicino alle nostre pazienti e vederle “giocare insieme”. È stato bellissimo quando abbiamo aperto la scatola e distribuito i kit alle pazienti, di fronte al loro entusiasmo ci siamo commossi e per questo vi diciamo GRAZIE”, queste le parole della Presidente ONCOrosa, Virginia Liguori, per celebrare l’importantissima, nuova adesione al progetto di LANATERAPIA. Parole emozionanti che ci spingono a continuare nella “conquista” del sorriso di pazienti e di operatori.
L’Associazione di Volontariato per Malati Oncologici ONCOrosa si propone di intervenire spontaneamente, senza scopi di lucro ed esclusivamente per solidarietà sociale nel settore delle malattie tumorali. Punto di riferimento di tale intervento è l’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Il programma dell’Associazione mira ad un’attività di sostegno in senso lato verso i malati di tumore e verso i loro familiari, un sostegno che vuole essere non solo di natura pratica e tecnica, ma anche affettiva e psicologica, cercando di offrire al paziente e alla sua famiglia un punto di riferimento utile e valido per vivere meglio il “durante” e il “dopo” della patologia tumorale. In particolare ONCOrosa si propone di accogliere, informare, orientare e accompagnare i pazienti sul percorso medico e burocratico, promuovere attività di svago e socializzazione, realizzare o migliorare i protocolli di intesa tra i reparti coinvolti nella terapia del paziente oncologico, sostenere i malati di tumore nel loro reinserimento in società, nelle attività della vita quotidiana e nel tempo libero.
“Siamo entusiasti del progetto di Lanaterapia che sta partendo all’interno dell’AO Cosenza grazie alla sinergia tra Gomitolorosa Onlus e ONCOrosa Onlus e siamo certi che sarà ben accolto dai nostri pazienti, poiché in quanto importante attività artistica, manuale e ludica, li aiuterà certamente ad affrontare meglio il tempo di attesa delle terapie e degli esami” affermano il Dott. Serafino Conforti, Direttore U.O. f.f. Oncologia, e la Dott.ssa Angela Piattelli, Psicologa e Psiconcologa dell’OUC di Oncologia, presso l’azienda Ospedaliera di Cosenza.
L’Azienda Ospedaliera di Cosenza eroga e sviluppa, integrandole, assistenza polispecialistica, ricerca e formazione. Promuove l’innovazione, persegue la centralità del Paziente/Utente, favorisce la valorizzazione del personale mediante la condivisione degli obiettivi e la responsabilizzazione sui risultati.
I valori di riferimento che ispirano le politiche dell’ospedale, rafforzandone l’identità, sono la collaborazione, l’equità, la partecipazione, la razionalità e la coerenza dei comportamenti, lo sviluppo delle conoscenze, la responsabilità, la trasparenza. www.aocosenza.it