Sabato 11 giugno nel Parco di Villa Ada a Roma celebriamo insieme la Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico.
Quarto anno consecutivo nel Parco di Villa Ada per celebrare insieme alle amiche e agli amici di ROMA la Giornata Mondiale del Lavoro a Maglia in Pubblico. Un evento che ci mette in collegamento con gli amanti del knitting di tutto il mondo perché il World Wide Knit In Public Day (http://www.wwkipday.com/), nato dalla mente di Danielle Landes, è un evento seguito e onorato in tutto il mondo al fine di rendere visibile la maglia e favorire la socializzazione tra appassionate e appassionati.
Gomitolorosa sceglie ancora una volta il Parco di Villa Ada di Roma per proporre un incontro dedicato a questo fenomeno sociale dal quale trarre grandi benefici per la nostra salute fisica e mentale, mettendo a disposizione gratuitamente la propria lana ed esperte maestre che terranno dei laboratori di maglia e uncinetto, realizzando insieme simpatici ed originalissimi gadget da portare a casa. Quest’anno è la volta degli ACCHIAPPASOGNI!! Ringraziamo la volontaria Lucia Lustrino per aver proposto questa bella idea.
L’acchiappasogni veniva utilizzato dalle tribù indiane e americane come segnale per informare i visitatori del villaggio riguardo alla professione praticata in modo eccellente da chi abitava nella tenda (es. uomo di medicina, guerriero, cacciatore, ecc.). Dopo l’invasione delle Americhe, l’acchiappasogni fu interpretato, nella cultura occidentale, come un oggetto che serviva ad allontanare sogni molesti. Si dice che venisse donato alla nascita a ogni bambino, che lo conservava per tutta la vita. TUTTI NOI ABBIAMO BISOGNO DI UN ACCHIAPPASOGNI in questo periodo così duro dal quale fatichiamo ad uscire, ci serve il nostro acchiappasogni per ALLONTANARE I SOGNI MOLESTI.
Nella cultura indiana e americana, l’acchiappasogni era un “dono” della donna Ragno, e così come la tela del ragno trattiene ciò che al ragno è necessario per vivere, così l’acchiappasogni trattiene i sogni che ci possono dare delle informazioni. La forma a spirale della “rete” può inoltre “acchiappare” informazioni o messaggi utili che arrivano dall’aria. Le DONNE RAGNO della nostra GIORNATA MONDIALE DEL LAVORO A MAGLIA saranno le volontarie GOMITOLOROSA che insegneranno a tutti quelli che vorranno cimentarsi, la realizzazione del proprio ACCHIAPPASOGNI.
L’invito è esteso a tutti, adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, ognuno potrà lavorare al proprio lavoro manuale o partecipare alle proposte delle volontarie o chiedere il supporto per qualche tecnica particolare.