Riprende il 6 novembre a Milano il laboratorio gratuito di maglia per pazienti ed ex pazienti oncologiche e i loro caregiver.
Il lunedì dalle 15.30 alle 17.30, le nostre volontarie vi attendono a Milano in Viale Beatrice d’Este 37, per il laboratorio di LAVORO A MAGLIA GOMITOLOROSA a SPAZIO PARENTESI, la prima Academy in Italia dedicata all’informazione e alla formazione di pazienti, ex-pazienti e loro familiari, nata grazie alla collaborazione tra LILT ed ESO – European School of Oncology.
Grazie a un team multidisciplinare di professionisti, a SPAZIO PARENTESI si offre una serie di attività rigenerative per persone che hanno vissuto un’esperienza di malattia tumorale, per prendersi cura di sé e ritrovare il benessere psico-fisico in un luogo accogliente e protetto. Dalle attività artistiche, alle pratiche meditative, dai seminari sulla prevenzione al supporto psicologico.
Il progetto di maglia solidale che proponiamo quest’anno è la realizzazione della LOVE BAG, una borsa per contenere la documentazione clinica nella speciale variante di colori rappresentativi dei tumori ginecologici: magenta, viola, lavanda, azzurro e ottanio. Tante piccole piastrelle unite insieme daranno vita ad un manufatto colorato e divertente da lavorare con cui trascorrere insieme al gruppo delle ore di creatività, benessere e solidarietà.
Cogliamo l’occasione per ringraziare LILT MILANO nella persona di Martina Busi, Responsabile Spazio Parentesi settore assistenza, Nadia Fondana, coordinatrice delle attività a Spazio Parentesi e Mariateresa Rossotti, volontaria LILT che ci affiancano ad ogni incontro. Un ringraziamento particolare del dono del loro tempo e del loro sapere alle volontarie Gomitolorosa: Virginia Zolla, Maria Cristina Negro, Angela Gasbarro, Beatrice Camilletti, Bianca Maria Martina, Katia Scardigno.
Il progetto di maglia solidale proposto lo scorso anno ha portato alla realizzazione di oltre 500 esagoni per confezionare le nostre famose COPERTE AD ESAGONI che stanno per essere consegnate a persone in stato di fragilità. Lo stesso faranno le borse LOVE BAG che si realizzeranno nell’anno che sta per iniziare e che il prossimo autunno consegneremo a pazienti con tumore ginecologico di centri di cura del territorio milanese.