Consegnate calde coperte alle Piccole Sorelle di Firenze – Progetto solidale
8 novembre 2018
Le amiche del gruppo Biblioknitcaffè di Firenze hanno consegnato dodici coperte, realizzate con la lana donata da Gomitolorosa, alle ospiti delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze, congregazione fondata in Francia nel 1839 da Jeanne Jugan, che accolse nella sua modesta casa la prima anziana povera.
Le Piccole Sorelle da allora continuano l’opera della loro Fondatrice: il servizio disinteressato agli Anziani, accolti con tenerezza e accompagnati sino al termine della loro vita.
In Italia hanno attualmente varie sedi, tra cui Firenze che è stata fondata nel 1882 da 5 Piccole Sorelle. Arrivò ben presto la prima anziana accompagnata dal Parroco, portando il suo letto, alcune sedie e altri piccoli oggetti. Aveva 86 anni e riusciva a lavorare i ferri e cucire senza occhiali: il suo nome era Isabella. Prima della fine del mese Isabella ebbe altre tre compagne.
Essere tra amici e volontari della Fondazione significa aiutare ed amare gli anziani, sostenerli ed incoraggiarli nei momenti di tristezza.
Siamo sicuri di non sbagliare dicendo che, durante la consegna delle copertine, molti volti si sono illuminati e il loro cuore si è ravvivato.
Grazie a tutto il gruppo per l’impegno verso gli anziani, che sono, secondo un proverbio cinese, il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori.