PASSATO E FUTURO DELLA LANA – Dalla scrivania del Presidente
Per il quarto anno consecutivo, il 9 aprile scorso è stata celebrata la giornata europea della lana (European Wool Day): una iniziativa della Fondazione EWE (European Wool Exchange) di cui Gomitolorosa è membro effettivo fin dalla sua costituzione.
La Giornata cambia Paese ogni anno e questa volta toccava alla Grecia: non alla Grecia delle spiagge di Santorini o delle discoteche di Mykonos! Alla Grecia montagnosa, nel nord, al confine con l’Albania, in una regione chiamata Epiro che conserva intatte due meraviglie: l’incredibile gruppo di monasteri di Meteora, costruiti su antichissime rocce a forma di colonna sulle quali si installavano gli eremiti mille anni fa e la cittadina di Metsovo, intatta nei secoli, con le sue mulattiere di pietra e la sua centenaria tradizione di lavorazione della lana.
Poiché il 9 aprile quest’anno cadeva di martedì, la festa della lana in presenza è stata organizzata dalle amiche greche per il week end precedente. Siamo arrivati quindi tutti il venerdì sera e già sabato è stata una magnifica sequenza di incontri, manifestazioni, insegnamenti su come lavare la lana, come far bollire le erbe per colorarla, come filarla e come tesserla.
Domenica si è svolto un interessante dibattito sulla lana in Grecia e siamo fieri di essere riusciti ad attirare l’attenzione anche delle autorità di Atene che hanno mandato una delegazione di funzionari ad ascoltare e ad ascoltarci. Come nota personale devo dirvi che ho scoperto un aspetto dell’intelligenza artificiale: con una delle tante app di traduzione sceglievo l’opzione videocamera, inquadravo le diapositive sullo schermo con il mio telefonino e come d’incanto il testo greco diventava italiano e ho così potuto seguire tutti gli interventi. Stupefacente!
Martedì 9 la grande maratona europea: dalle 14.30, per 5 ore, si sono susseguite testimonianze, filmati, presentazioni in persona e in videoconferenza con quasi tutti i Paesi europei, guarda il video a questo LINK. Particolarmente apprezzati gli interventi delle irlandesi che sulla costa atlantica dell’isola continuano a lavorare la lana come mille anni fa, l’intervento dell’imprenditore rumeno che grazie a fondi UE sta costruendo il primo centro nazionale di raccolta della lana (finalmente) per trasformarla in fertilizzante per l’agricoltura e isolante per l’edilizia.
Apprezzatissimo il filmato di Gomitolorosa che spiega in modo eccellente che cos’è la lanaterapia, con sottotitoli in inglese, penso che dopo questa comunicazione tanti altri Paesi seguiranno il nostro esempio!
Grande notizia finale: la prossima giornata europea della lana (EWD 5) si terrà in Italia! Tocca a noi l’anno prossimo e vi aspettiamo tutti il 9 aprile 2025 con famiglie e bambini per una kermesse di festa, di ottimismo e, come sempre, di generosa solidarietà!
Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Ente Filantropico