Parte un nuovo progetto di #magliasolidale a favore degli anziani.
Gomitolorosa presenta il progetto KNIT4SOLIDARITY che risponde in modo nuovo, efficace e soprattutto sostenibile ai bisogni sociali di “benessere” e “solitudine” che riguardano gli Anziani.
KNIT4SOLIDARITY è un progetto che promuove il knit&crochet presso realtà che si occupano di attività per la terza età su tutto il territorio nazionale al fine di migliorare il loro stato di benessere psico-fisico, contribuire alla nascita di momenti di socializzazione come veicolo contro la solitudine (il lavoro a maglia in compagnia migliora la capacità di comunicare e il contatto sociale) e contestualmente esprimere solidarietà nei confronti degli anziani, donando loro i manufatti realizzati.
Gomitolorosa mette a disposizione 3.000 gomitoli di “lana terapeutica e solidale” nei colori rosa e marrone per realizzare eleganti scaldacollo all’uncinetto per le donne e raffinatissime sciarpe ai ferri per gli uomini. Ringraziamo per gli schemi Lucia Lustrino di Albano Laziale (Roma) e Rossella Garbin di Firenze.
Scarica lo schema dello scaldacollo, Scarica lo schema della sciarpa
Le richieste di lana che perverranno da realtà che si occupano della terza età e che vedranno gli stessi anziani lavorare ai ferri e all’uncinetto, avranno la priorità e la disponibilità di almeno metà della dotazione dei gomitoli messi a disposizione, oltre a potersi candidare come destinatari dei manufatti realizzati dagli Amici de IL FILO CHE UNISCE. Anche questo progetto prevede la partecipazione INDIVIDUALE o di GRUPPO.
Per celebrare questo progetto di #magliasolidale, alcuni dei manufatti realizzati verranno donati da Gomitolorosa ad anziani in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale dell’anziano e Festa dei Nonni, il 2 ottobre, in un evento di cui vi racconteremo non appena definiti, tutti i particolari.