Parte un nuovo progetto di maglia solidale per esprimere solidarietà ai genitori dei bimbi prematuri: una bella e calda coperta da tenere durante la Canguro Terapia.
La Canguro Terapia è quel tempo bellissimo che il bambino prematuro trascorre sul petto della mamma o il papà, pelle a pelle, scaldato dal calore dei genitori, una copertina sulla schiena e un cappellino. Questa pratica di ispira proprio ai canguri che tengono nel loro marsupio i propri cuccioli non in grado di poter vivere in maniera autonoma. Il marsupio infatti è destinato al trasporto, alla protezione e all’alimentazione dei piccoli, che vengono partoriti in una fase precoce di sviluppo rispetto ai mammiferi placentati.
La Canguro Terapia presenta numerosi vantaggi di cui ci parla la Presidente, Bianchi Valentina, dell’Associazione Goccia dopo Goccia, formata da genitori di bimbi prematuri e che collabora da anni con il reparto di patologia neonatale dell’Ospedale Valduce di Como: “permette di rafforzare il legame con il genitore promuovendo il contatto pelle a pelle e fornendo calore. Favorisce la riduzione dello stress del piccolo, aumentandone la stabilità dei parametri respiratori e cardiovascolari e promuovendone lo sviluppo cerebrale. Mamma e papà non sono più solo visitatori, ma hanno un ruolo attivo nella cura dei loro figli in questa delicatissima fase”.
A questa stupenda terapia è dedicata una giornata celebrativa in tutto il mondo, si festeggia il 15 maggio. Noi del Network Gomitolorosa desideriamo con questo progetto di maglia solidale portare però un altro messaggio: solidarietà ai genitori dei bimbi prematuri, dare coraggio, speranza e amore attraverso il nostro caldo manufatto.
Festeggeremo dunque l’iniziativa della Coperta Canguro il 1 giugno in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori. La festa è stata istituita dall’ONU per ricordare che i genitori di ogni razza, religione, cultura e nazionalità sono i primi autentici educatori dei bambini. Ed ai genitori che noi raggiungeremo vogliamo appunto dire questo, che grazie all’amore che stanno trasferendo ai piccoli in quelle prime fasi di vita così delicate, stanno costruendo le persone di domani, chi riceve amore, offrirà sempre amore.
Parte dunque un nuovo progetto di maglia solidale, potete subito fare richiesta della lana per lavorare all’uncinetto oltre 700 quadrotti bianchi seguendo lo schema che ci hanno gentilmente elaborato le amiche de IL FILO CHE UNISCE, Daniela Botta e Mariarita Guffanti dell’Associazione Tentacoli d’amore TIN Como che saranno a vostra disposizione per eventuali chiarimenti sullo schema.
1000 gomitoli del colore bianco perla sono a disposizione, oltre al filato marrone occorrente per realizzare la cucitura e i canguri. Anche questa volta si potrà partecipare singolarmente o in gruppo. Come di consueto vi chiediamo di contattare la nostra segreteria e compilare la scheda di partecipazione al progetto la COPERTA CANGURO.