Parte il secondo progetto di maglia solidale 2023 per esprimere solidarietà alle pazienti con tumore della cervice: la LOVE BAG per custodire la documentazione clinica.
Questo secondo progetto di maglia solidale lo dedichiamo ad ACTO ITALIA – Alleanza contro il Tumore Ovarico, Associazione fondata nel 2010 da un gruppo di pazienti e ginecologi oncologi, la prima rete nazionale di associazioni pazienti composta da 8 realtà unite dalla comune missione di dare sostegno alle donne colpite da neoplasie ginecologiche (www.acto-italia.org).
Il 17 novembre è la Giornata Mondiale per l’eliminazione del Tumore della Cervice, il quarto tumore ginecologico più diffuso che colpisce il collo dell’utero e con cui convivono 51mila donne italiane. Questo tumore è causato dall’infezione da Papilloma Virus Umano (HPV) che generalmente si contrae nei primi anni di attività sessuale anche se oggi il rischio di infezione si può azzerare totalmente grazie alla vaccinazione anti HPV, così come l’eventuale sviluppo successivo di un tumore della cervice si può prevenire e/o diagnosticare precocemente grazie ai test di screening oncologici HPV test e Pap Test. Proprio per questo l’eliminazione del tumore della cervice è diventata uno dei principali traguardi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità promotrice della Giornata Mondiale del 17 novembre. (Fonte Acto Italia)
Il colore rappresentativo del tumore alla cervice è il magenta e proprio per l’importanza che ha questo progetto per la nostra associazione, abbiamo dato vita al 15° colore della gamma, un colore brillantissimo che sarà dominante nella LOVE BAG che vogliamo far realizzare. L’amore con cui verrà confezionata e il preziosissimo cuore che faremo applicare di lato, hanno ispirato il nome di questo nuovo manufatto a cui chiediamo di partecipare per riuscire a preparare quante più borse possibili da consegnare in occasione del 17 novembre.
Il modello è modulare, con tante piccole piastrelle da cucire insieme, che daranno la possibilità a tutti di costruire il proprio pezzetto di solidarietà, con una bella tracolla robusta per portare la documentazione clinica delle pazienti e un grazioso cuore al lato. Il progetto è aperto come sempre alla partecipazione INDIVIDUALE o di GRUPPO. Scrivete a segreteria@gomitolorosa.org per assicurarvi di far parte di questo secondo progetto. La consegna dei gomitoli inizierà dal 22 maggio.
Questo progetto ci darà la possibilità anche di divulgare le informazioni su questa patologia sensibilizzando sull’importanza della INFORMAZIONE, PREVENZIONE E VACCINAZIONE. In Italia, il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale ha inserito la vaccinazione anti-HPV nel calendario vaccinale di tutti gli adolescenti maschi e femmine a partire dal 12mo anno di età, ma i dati pubblicati dal Ministero della Salute relativi sia a screening che a coperture vaccinali sono ancora lontani dagli obiettivi.