Parte il primo progetto di maglia solidale 2023 per esprimere solidarietà alle persone con sclerosi multipla: comodissimi GUANTI ARANCIO per proteggere e scaldare le mani.
La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzata da una reazione anomala delle difese immunitarie che attaccano alcuni componenti del sistema nervoso centrale scambiandoli per agenti estranei, per questo rientra tra le patologie autoimmuni.
Alcuni numeri sulla sclerosi multipla in Italia e nel mondo (fonte AISM):
• La sclerosi multipla (SM) può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
• Le persone con SM stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 137.000 in Italia.
• Il numero di donne con sclerosi multipla è quasi triplo rispetto agli uomini.
• La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud. La prevalenza della malattia al contrario sembra avere una progressiva riduzione con l’avvicinarsi all’equatore.
Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita. La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale.
L’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla è l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.
La convinzione che “le persone con SM e le loro famiglie abbiano il diritto ad avere una buona qualità di vita e una piena integrazione e inclusione sociale” è il credo da cui prende forma la visione di “un mondo libero dalla sclerosi multipla”. Su questa visione AISM costruisce la sua missione: essere “l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi nazionali e locali, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome”.
Per il progetto di maglia solidale GUANTI ARANCIO mettiamo a disposizione 2500 gomitoli di lana autoctona italiana di colore arancione per realizzare oltre 3.000 guanti!! Il progetto è rivolto agli appassionati di uncinetto e i modelli che sono stati scelti sono molto semplici, caldi e morbidi, senza troppe decorazioni per andare incontro al gusto di tutti, per i quali ringraziamo le volontarie Rosaria Verrecchia e Maria Irene Burigo.
L’assegnazione dei gomitoli ai volontari e alle volontarie, singole o in gruppo, di tutta Italia, l’abbiamo programmata dall’ultima settimana di febbraio; invitiamo tutti a candidarsi mandando una mail a segreteria@gomitolorosa.org per dare una mano alla realizzazione di questo bellissimo progetto che terminerà a maggio, con la donazione alle persone con SM, attraverso AISM, di bellissimi e caldissimi GUANTI ARANCIO, pensati soprattutto per proteggere le mani di quelli che hanno mobilità ridotta su sedia a rotelle.
L’occasione della donazione sarà il 30 maggio, la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, il momento più importante per l’informazione e la sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e le patologie correlate in Italia, e che dà il via alla Settimana Nazionale della SM, organizzata da AISM, per far conoscere sempre meglio la sclerosi multipla e le patologie correlate, ma anche i loro caregiver e famigliari.
Il progetto GUANTI ARANCIO è solo il primo dei tanti appuntamenti che vedrà Gomitolorosa insieme ad AISM nella campagna di solidarietà e sensibilizzazione a favore delle persone con SM.
Con la sezione provinciale AISM di Roma, dal 7 febbraio, inizieremo un laboratorio di lanaterapia volto ad offrire i benefici terapeutici del lavoro a maglia alle persone con SM; ci riuniremo ogni settimana presso la sede di Via Cavour, porteremo il nostro KIT PERSONALE PER PRATICARE LA LANATERAPIA e realizzeremo le famose piastrelle esagonali per comporre calde coperte da donare a chi ne ha bisogno. Seguiteci sui nostri canali, vi racconteremo questa bella esperienza!
Siamo davvero molto emozionati di dare l’avvio a questo nuovo progetto, il primo dell’anno, di ritrovare tutto l’affetto e la partecipazione del nostro network di volontari e volontarie, di incontrare nuove esigenze e di conoscere insieme a voi questo altro importante mondo legato alla SM, certi che questo nostro bel gesto solidale sarà di conforto a tutti loro.