Panorama sui progetti di maglia solidale
In questi primi nove mesi dell’anno abbiamo dato un impulso decisivo alla nascita di progetti di maglia solidale che potessero esprimere a pieno l’attenzione ad alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore, come quello della solidarietà verso le donne e i bambini. Questa nostra volontà è condivisa dai tanti gruppi di lavoro a maglia che sostengono con il loro lavoro manuale la realizzazione e l’ideazione di tanti manufatti il cui risultato porta dentro una grande bellezza estetica e interiore. Sì perché tutto questo lavoro è svolto grazie al cuore che ognuno di noi ci mette. Ecco dunque una carrellata dei progetti solidali su cui stiamo lavorando per spiegarne anche le varie finalità.
Anzitutto la sciarpa “fiocco rosa” simbolo della lotta al tumore al seno, già realizzata in oltre 1000 esemplari dal network degli Amici de IL FILO CHE UNISCE per mostrare vicinanza e solidarietà alle Donne Coraggiose e che verranno consegnate in occasione di alcuni eventi di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione, durante il mese di ottobre, detto appunto Ottobre Rosa, perché dedicato alla prevenzione oncologica femminile.
Per la realizzazione di questo progetto di maglia solidale abbiamo messo a disposizione 5.000 gomitoli di lana rosa e lo abbiamo creato insieme all’Associazione I FOLLETTI LABORIOSI di Torino che ha messo a disposizione anche gli schemi dei diversi modelli di sciarpa. Questo progetto solidale si è chiuso, almeno per quest’anno, e nella newsletter del prossimo mese vi racconteremo tutto della consegna.
La “Pink Pochette”, l’elegante borsetta nata per raccogliere la documentazione medica delle pazienti nei reparti oncologici di senologia, sta avendo un grandissimo successo; tante le creative che si stanno già cimentando nella sua creazione, il suo bellissimo schema è stato ideato appositamente dall’Associazione Latinaknitcrochet di Latina, e lo potete trovare sul nostro sito. Questo progetto di maglia solidale è il primo che abbiamo aperto anche ai partecipanti “singoli”, solitamente doniamo la nostra lana “terapeutica e solidale” solo a gruppi.
La “Pink Pochette” è un progetto di maglia solidale permanente, non ha una scadenza, al momento il destinatario è l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli, ma faremo anche una consegna speciale di solidarietà durante l’Ottobre Rosa al Reparto di Radiologia senologica della Clinica Mangiagalli di Milano.
“Luisella”, la ormai famosa copertina per culla si veste di viola, il colore dedicato alla prematurità, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità di novembre, accompagnata da un simpatico manufatto giocattolo, “PinkO”, il polipetto rosa ideato dall’Associazione Tentacoli d’Amore TIN Como. Due schemi, la copertina e il polipetto, che faranno innamorare tutti nella loro realizzazione. Sosteniamo questo progetto di maglia solidale con gomitoli di lana colore viola. Crediamo molto nella vicinanza che potremo esprimere ai bimbi prematuri e alle loro famiglie con questo caldo abbraccio.
Infine “Ondine”, l’elefantino giocattolo a supporto della Sindrome di Ondine, una malattia genetica rara che coinvolge il sistema nervoso, causando una ventilazione insufficiente durante il sonno. Anche questo manufatto è stato ideato dalle nostre amiche di Tentacoli d’Amore.
Questi al momento i progetti di maglia solidale attivati, ma tanti altri sono in cantiere, non vi resta che rimanere in costante contatto attraverso i canali social, il sito e questa Newsletter.
Noi ci mettiamo la lana, Voi le mani, Insieme il cuore!!