Zagabria
Ozana
Ozana è un’organizzazione sociale-umanitaria, fondata al fine di migliorare la qualità della vita per bambini e adulti con disabilità intellettiva e di sviluppo e per le loro famiglie.
Le attività quotidiane proposte che sono strutturate come terapia di supporto ed offrono ampie opportunità per scoprire ed incentivare le singole abilità, spaziano dalla ceramica all’ arte, dal teatro ai laboratori di musica , dalle attività sportive all’artigianato.
Ed è in quest’ambito che Ozana intende utilizzare i gomitoli rosa che sono stati inviati a Zagabria, sede dell’organizzazione: oltre a ricamo, tessitura e cucito, viene proposto il lavoro a maglia o il semplice utilizzo dei gomitoli per la creazione di bambole.
C’è inoltre uno spazio, lo Strikeraj cafè, riservato ad ospiti che amano usare ferri o uncinetto o semplicemente trascorrere un po’ di tempo nella comunità, nel quale c’è un interscambio di partecipazione e condivisione.
6 ottobre 2017
Sono tutte da ammirare le bellissime bambole create durante le attività di lavoro a maglia proposte come terapia di supporto. Complimenti a tutti!
Nel 2019, l’associazione Udruga OZANA ha proposto il progetto “I DREAM, I FLY, I LIVE!” per la sensibilizzazione alla sclerosi multipla.
Il progetto prevedeva la realizzazione di 4.500 farfalle, 4.500 come il numero di persone affette da Sclerosi Multipla in Croazia. Le farfalle si potevano realizzare a uncinetto, a maglia o feltro. Il colore con cui si dovevano realizzare era l’arancione (simbolo della sclerosi).
Le farfalle sono “volate” tutte a Maggio in occasione della MSWalk della National Multiple Sclerosis Society in Croazia e alla Orangebikeride.
Al progetto hanno partecipato tanti gruppi non solo italiani, ma anche sloveni, spagnoli, come l’associazione spagnola IAIA, e addirittura gruppi dal Canada.
Anche Gomitolorosa ha contribuito al progetto, inviando lana solidale di diversi colori.