Maggio è da sempre il mese della festa della mamma, e noi di Gomitolorosa siamo dei fan delle mamme – Dalla scrivania del Presidente.
Ricordate la canzone di Edoardo Bennato?
Viva la mamma, Affezionata a quella gonna un po’ lunga, Così elegantemente anni cinquanta, Sempre così sincera… Indaffarata sempre e sempre convinta, A volte un po’ severa, Viva le donne con i piedi per terra!
La stragrande maggioranza delle nostre affezionate sostenitrici sono mamme, le maestre di maglia sono mamme, le autrici di libri di successo, le maestre d’asilo, le infermiere, le dottoresse e anche, purtroppo, le pazienti di tumore al seno che lavorano i nostri gomitoli rosa fina dal 2012, quando siamo nati.
La nostra prossima manifestazione sarà la giornata del lavoro a maglia all’aria aperta e stiamo già preparando i punti di incontro e centinaia di gomitoli da distribuire, grazie alla generosità dei nostri donatori che ci hanno permesso di recuperare lana che altrimenti sarebbe stata buttata come rifiuto speciale.
Chi verrà agli incontri di lavoro a maglia del 12 giugno?
Tante mamme, naturalmente, spesso con i loro bambini, o con i figli già cresciuti, i maschi con grandi scarpe da ginnastica per piedi che non smettono mai di crescere, le figlie con i primi orecchini, o con un filo di trucco rubato di nascosto…alla mamma!
Dovremmo farne due, quest’anno, di giorni di festa della mamma, perché dalla pandemia ci comincia a salvare il vaccino, ma prima ci hanno salvato loro. Tenendo in casa i bambini che non potevano andare a scuola, insegnandogli a usare zoom per seguire lo stesso le lezioni, andando al supermercato con la mascherina doppia, rischiando il contagio piuttosto che il frigo vuoto.
Per carità, siamo importanti anche noi padri, ma la festa del papà di marzo mi pare che non se la sia filata nessuno. Un motivo ci sarà… domenica 9 maggio, quindi, ricordiamoci almeno di dire ai ragazzi “guarda che oggi è la festa della mamma, falle gli auguri e portale un fiore!”
E chi di noi è più grande, ma così fortunato da avere ancora la sua mamma, non dimentichi una visita al nostro sito www.gomitolorosa.org: bastano pochi euro per spedire una splendida Love box piena di gomitoli colorati oppure un pensiero carino cliccando sulla barra “mercatino solidale”: c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma tutto in grado di generare indimenticabili sorrisi.
Garantito da Gomitolorosa!
Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus