L’Ospedale San Raffaele di Milano – U.O. Malattie Infettive è partner della campagna RED RIBBON
RED RIBBON è il progetto che Gomitolorosa ha lanciato quest’anno per parlare di HIV, aiutare nella divulgazione della conoscenza e promuovere la solidarietà, attraverso il nostro solito strumento non convenzionale del lavoro a maglia e raggiungere quante più persone possibile.
La campagna di maglia solidale è partita a febbraio registrando un’adesione al progetto della sciarpa fiocco rosso davvero straordinaria: oltre 2.000 gomitoli rossi sono stati distribuiti in brevissimo tempo alla nostra community di volontari che ha subito sposato la richiesta di realizzare circa 700 sciarpe da donare in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS il prossimo 1° dicembre.
Come promesso nella precedente newsletter su questa campagna, abbiamo nel frattempo coinvolto un partner in questa iniziativa di grande prestigio, l’Ospedale San Raffaele di Milano, U.O. di malattie infettive, e ringraziamo la Prof.ssa Antonella Castagna Direttore della Clinica di Malattie Infettive (Università Vita-Salute San Raffaele, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano) per aver subito accolto con grande entusiasmo e coinvolgimento questa nostra iniziativa, proponendo di far vivere alle persone con HIV seguite da questo Ospedale il percorso di LANATERAPIA.
A fine maggio contiamo dunque di essere pronti a portare il nostro progetto terapeutico alle persone con HIV che si recano a fare la loro visita di controllo, proponendo la realizzazione del nostro esagono che porterà a confezionare con le loro mani delle coperte colorate che verranno donate ai pazienti ricoverati con AIDS dello stesso ospedale, in occasione del 1° dicembre, come simbolo di solidarietà nei loro confronti.
Le nostre volontarie presenti sul territorio lombardo si occuperanno di unire gli esagoni per confezionare le coperte e saranno presenti presso l’ambulatorio di malattie infettive dell’OSR per fornire informazioni e indicazioni sul progetto a chi ne vorrà sapere di più. Gli stessi medici che visiteranno le persone con HIV saranno protagonisti dell’iniziativa proponendo il KIT PERSONALE PER PRATICARE LA LANATERAPIA e coinvolgerli in questo innovativo percorso benessere.
RED RIBBON si arricchisce dunque di un tassello fondamentale dove tutta la comunità sarà coinvolta in questo importante messaggio di solidarietà, benessere e sensibilizzazione che vogliamo portare con questa emozionante campagna.
Insieme all’Ospedale San Raffaele daremo infine vita ad un breve vademecum di prevenzione per l’HIV e metteremo insieme i messaggi di comunicazione per sensibilizzare la comunità e contrastare il pregiudizio che ancora oggi è alto nei confronti di questo target così sensibile.