Latina
LatinaKnitCrochet
Il lavoro a maglia e all’uncinetto è una tradizione antica e insieme modernissima, che stimola la creatività ed un validissimo aiuto contro lo stress, attività a cui si dedica il gruppo LatinaKnitCrochet, i cui componenti si incontrano da tre anni due volte la settimana, lavorando insieme e dedicando spazio anche a progetti comuni con finalità benefiche.
LatinaKnitCrochet, avendo aderito al progetto Un Caldo Abbraccio promosso da Emma Fassio Fan Club a favore di persone in difficoltà, ha ricevuto una donazione di cento gomitoli rosa da Gomitolo Rosa per realizzare all’uncinetto e a maglia manufatti da destinare a progetti condivisi di solidarietà sociale.
E presto sciarpe, cappelli, colli, copertine diventeranno coccole e abbracci per chi ha bisogno di sentire il calore e l’affetto della comunità intera.
Adesione al progetto 2018 per la Festa della donna
Il gruppo ha realizzato scialli, coprispalle e berrette, che saranno donati a signore anziane ospiti presso Residenze Sanitarie Assistite della zona.
In collaborazione con Gomitolo Rosa, Magliuomini e Sul Filo dell’Arte, l’Associazione ha organizzato per il 25 novembre 2018 un evento per ricordare Martina e Alessia, uccise dal padre a Cisterna di Latina, e tutti quei bambini che ogni giorno subiscono violenza in famiglia, con un’iniziativa che rappresenta un forte segnale contro la violenza sui minori: creare tante roselline bianche per non dimenticare.
Nel 2019, Latinaknitcrochet ha partecipato anche al Progetto Donne Coraggiose, promosso da I Folletti Laboriosi e Gomitolorosa.
L’iniziativa rappresenta una campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione, come primo strumento contro il cancro al seno, attraverso la realizzazione di tante sciarpine rosa, a maglia o uncinetto da donare alle donne provate da questa malattia.
Lo scopo infatti è quello di portare loro un messaggio di vicinanza, di conforto e di speranza.