LANALAND muove i suoi primi passi…. – Dalla scrivania del Presidente
Sulla scrivania del Presidente è appena arrivata una email con il resoconto della nostra partecipazione ai colloqui dei candidati al Master annuale di II livello “Studi empirici di educazione museale” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Era presente per l’Associazione il Consigliere Alessandro Di Michele, in mia rappresentanza, e la direttrice generale Ivana Appolloni. Questo mese affido quindi molto volentieri a lei il compito di raccontarvi cosa bolle in pentola… buona lettura, e buon mese di febbraio! Alberto Costa
Pochi giorni fa abbiamo partecipato ai colloqui dei candidati al Master annuale di II livello “Studi empirici di educazione museale“ dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, per il quale Gomitolorosa ha messo a disposizione due borse di studio per favorire la formazione specifica di studenti meritevoli e in condizioni economiche disagiate e coinvolgere, i vincitori, in attività di ricerca su tematiche specifiche e di comune interesse.
Ringraziamo la prof.ssa Antonella Poce, Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per essersi subito appassionata alla nostra proposta “immersiva” di realizzare una casa della lana nel nuovo mondo virtuale universale, facilitato grazie all’uso di cuffie per la realtà virtuale e la realtà aumentata, e raggiungibile da tutti, senza spostarsi da casa.
L’intento Gomitolorosa di proseguire nell’impegno di portare a conoscenza di sempre più persone la preziosità del prodotto lana ci permette oggi di essere partner di un Ateneo prestigioso, centro primario della ricerca scientifica nazionale, impegnato nel compito di elaborare e trasmettere criticamente le conoscenze scientifiche, anche promuovendo forme di collaborazione con istituti extrauniversitari pubblici o privati, quale la nostra organizzazione.
Tra tradizione e innovazione, Gomitolorosa porterà avanti tutti gli obiettivi statutari, supportata dal meraviglioso network di sostenitori e volontari che offrono il proprio tempo e il proprio sapere, per raggiungere insieme questi straordinari traguardi. Cogliamo dunque l’occasione di rinnovare i nostri ringraziamenti al Dottor Alessandro Di Michele, Managing Partner, Group CFO della Green Arrow Capital SpA, e membro del Consiglio Direttivo Gomitolorosa, per il contributo fattivo a questo e a tanti altri nostri progetti.
Non vediamo l’ora di cominciare a muoverci nel nostro LANALAND e quando saremo pronti, vi attendiamo tutti lì per una gita “fuori porta” davvero fuori dal comune!
Ivana Appolloni
Direttrice Generale Gomitolorosa Ente Filantropico