La lanaterapia arriva al Policlinico Agostino Gemelli a Roma, insieme a Loto ODV – Uniti per le donne contro i tumori ginecologici.
A partire da questo mese di settembre, riconosciuto a livello mondiale come mese della consapevolezza sui tumori ginecologici, la Lanaterapia arriva al Policlinico Agostino Gemelli. Durante l’attività, alle pazienti in sala d’attesa del reparto Day Hospital Tumori Femminili, viene consegnato un kit contenente un uncinetto, un gomitolo di lana, lo schema da realizzare, le istruzioni di base, materiale informativo e di sensibilizzazione. Con l’aiuto delle volontarie e con gli esagoni realizzati a mano dalle pazienti, sarà possibile dar vita a scaldagambe per l’attività di chemioterapia, copertine per i centri aiuto alla vita e altri manufatti da destinare a persone in difficoltà.
“Il progetto è frutto della duratura e fruttuosa collaborazione fra l’Associazione Gomitolorosa e Loto ODV, che da quasi dieci anni sostiene le donne con tumori ginecologici. La nostra Associazione è felicissima di poter esportare questo progetto di collaudata validità in uno dei più importanti centri di supporto alle donne con patologie oncologiche come il Policlinico Gemelli”, questo il commento della Dott.ssa Manuela Bignami, Direttrice Loto ODV, che aggiunge: “Il progetto di Lanaterapia proposto dall’Associazione Gomitolorosa Onlus ha avuto, ad oggi, un riscontro e un impatto molto positivo all’interno di tutti gli Ospedali in cui è stato avviato e tramite Loto ODV l’iniziativa è già stata sperimentata con grande successo presso il Policlinico di Sant’Orsola di Bologna”.
Loto è un’associazione No profit nata nel 2013 con l’obiettivo di fare informazione e sostenere la ricerca sul carcinoma dell’ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa, patologia di cui non sono note le cause e per la quale non sono ancora disponibili strumenti validi per la diagnosi precoce.
Oggi, accanto alla storica sede nazionale di Bologna, l’associazione conta tre Centri di coordinamento territoriale (Rimini, Parma e Forlì) e tre Centri di coordinamento regionale (Roma, Ancona e Palermo) e sostiene progetti per tutte le donne affette da tumori ginecologici. www.lotonlus.org
Con la Lanaterapia si riconosce il valore della pratica di lavorare a maglia o all’uncinetto, dalla quale è possibile trarre grandi benefici per la salute fisica e mentale. Il Policlinico A. Gemelli è il primo ospedale della Capitale ad inserire questo progetto di benessere tra le sue pazienti, dopo l’esperienza positiva che ha riscosso in circa 20 ospedali dislocati in tutta la penisola italiana; l’arrivo in questo centro di eccellenza ci fa provare grande soddisfazione e offre una nuova spinta vitalizzante al prosieguo della maggiore diffusione possibile.
Condividiamo le parole di apprezzamento della Dott.ssa Claudia Marchetti – Day Hospital Tumori Femminili, Dipartimento di Ginecologia Oncologica Fondazione Pol. Univ. A. Gemelli IRCCS – Roma:
“Il Policlinico A. Gemelli si impegna nel rispetto di valori fondamentali come comunicazione, collaborazione e coinvolgimento, superando la visione settoriale e categoriale nell’intento di migliorare continuamente l’organizzazione e l’unità degli Intenti. In un’ottica di rispetto del valore delle persone e di cura della persona malata nel rispetto integrale della sua dignità, dei suoi bisogni, della sua sofferenza e della sua speranza, il progetto di Lanaterapia nel Day Hospital Tumori Femminili, Dipartimento di Ginecologia Oncologica contribuirà a rendere l’offerta del Policlinico Gemelli ancora più orientata sul concetto di salute inteso non come assenza di malattia ma come stato di benessere. Ringraziamo l’Associazione Gomitolorosa Onlus e Loto ODV-Uniti per le donne contro i tumori ginecologici per l’avvio di questa nuova iniziativa di supporto alle donne che vengono curate ogni giorno al Policlinico Gemelli”.
Si ringrazia del supporto al progetto, le Dottoresse del Policlinico A. Gemelli: Laura Vertechy, Vittoria Carbone, Serena Boccia, Claudia Marchetti
Inaugurato il 10 luglio 1964, ambito d’eccellenza presso il quale didattica di alto prestigio, ricerca innovativa e attività di cura e assistenza dialogano a beneficio dei pazienti e, per oltre 50 anni parte integrante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 1° agosto 2015 il Policlinico Universitario A. Gemelli ha assunto la forma giuridica di Fondazione.
La mission della Fondazione è quella di offrire ai pazienti umanità, eccellenza e alta specializzazione nelle cure, favorendo la costante innovazione della medicina e formando i professionisti della sanità del futuro. La Fondazione è il luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, sensibilità umana, etica e valori cattolici diventano un concreto impegno al servizio di tutti per cure eccellenti ed accessibili a tutta la comunità. Il valore che viene quotidianamente posto al centro dell’operare è, fin dalle origini, l’integrità della persona, i suoi bisogni di cura espressi e inespressi, offrendo un ambito di relazione, di umanità col paziente, le sue fatiche e le sue fragilità. La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS si propone di garantire la tutela della salute come bene collettivo ed individuale, promuovendo azioni necessarie al raggiungimento di obiettivi di efficacia assistenziale, appropriatezza tecnica ed organizzativa, efficienza nell’allocazione e nell’utilizzo delle risorse umane, economiche e strumentali, congiuntamente con gli obiettivi di didattica e di ricerca. www.policlinicogemelli.it