La lanaterapia 4YOUNG all’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino.
La LANATERAPIA per i giovani pazienti, che abbiamo chiamato 4YOUNG, è stata inserita con grande successo e molta emozione in alcuni ospedali pediatrici italiani. Lo scorso settembre vi abbiamo raccontato di come è nata questa idea ed oggi siamo fortemente convinti che possa essere di grande aiuto per le famiglie e i loro ragazzi ricoverati, nelle lunghe attese per la degenza.
I medici e gli operatori impegnati quotidianamente a portare cure a questi ragazzi ci hanno voluto esprimere il loro pensiero sul progetto e noi lo condividiamo con il cuore colmo di gioia.
Un ringraziamento sentito e partecipato ci arriva da parte del Presidio Infantile Regina Margherita di Torino e della Prof.ssa Fagioli (Direttore dal Dipartimento Patologia e Cura del Bambino e della S.C. Onco Ematologia Pediatrica). “L’idea di presentare il lavoro all’uncinetto con dei kit di pronto utilizzo è stata determinante per far sì che i ragazzi/e e i genitori si sentissero attratti e facilitati nel tentativo di produrre piccoli manufatti personalizzati: braccialetti, porta cellulari, pompon…” così ci scrive la Dott.ssa Mirella Lovera, Referente Area Umanizzazione della Direzione Sanitaria Ospedale Infantile Regina Margherita.
“I kit 4Young hanno avvicinato a questa attività anche i pazienti più piccoli che hanno potuto assaporare momenti di serenità e divertimento. Queste due ore della domenica mattina, dedicate a questo progetto, permettono di distogliere il pensiero dalla situazione di difficoltà determinata dal ricovero e dalla malattia, andando a nutrire e a risvegliare la parte sana dei bimbi/e e ragazzi/e e di focalizzare l’attenzione sulla produzione di un oggetto che rimarrà a ricordo dei momenti passati in condivisione con compagni di viaggio incontrati casualmente con i quali si cerca di condividere e affrontare le avversità”.
L’aumento delle endorfine collegato al lavoro all’uncinetto permette il recupero di uno stato di calma e benessere e, in un contesto come quello oncologico infantile, questa variazione può essere considerata terapeutica vista la componente mentale ed emotiva del percorso di guarigione.
Un ringraziamento particolare lo hanno rivolto a Simona Lanari, referente Gomitolorosa del progetto di lanaterapia, e alle Volontarie Katia e Maria Cristina che, con il loro cuore d’oro e le sapienti mani, hanno insegnato i trucchetti del mestiere, coinvolgendo grandi e piccini.
Il nuovo KIT PERSONALE 4YOUNG contiene, oltre al gomitolo e all’uncinetto, ben tre schede da seguire per realizzare un PORTACELLULARE, un POMPON e un BRACCIALETTO. Ogni scheda ha un QR CODE che rimanda ai relativi VIDEO TUTORIAL, molto esplicativi, che possono essere seguiti anche in assenza del nostro personale volontario. Se volete dare un’occhiata, li trovate pubblicati sulla pagina YouTube Gomitolorosa.
Gomitolorosa nasce con l’obiettivo principale di portare la lanaterapia nelle sale d’attesa di Ospedali, Strutture ed Enti che si occupano di salute e ovunque ci siano pazienti e familiari in tensione per le terapie, le attese, le prospettive future. Seguiteci per conoscere il racconto delle altre esperienze 4YOUNG e di tutti i progetti che stiamo portando avanti. Iscriviti alla Newsletter.
Ringraziamo Gütermann & Prym Consumer Italia per aver messo a disposizione di questo progetto gli uncinetti di plastica.