La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per l’ambiente e la comunità.
Dall’impegno ultra decennale di Gomitolorosa nel recupero della lana autoctona italiana, che ha dato vita in questi anni a migliaia di gomitoli donati per promuovere la lanaterapia tra i pazienti, è nata l’idea di realizzare una pallina di lana per le asciugatrici che porta con sé numerosi effetti benefici, per l’ambiente e la comunità in cui opera.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ente che opera per la cura e lo sviluppo del territorio biellese, ha sostenuto con convinzione il progetto delle palline LANASCIUGA, quale strumento per sensibilizzare la comunità locale e nazionale sull’importanza della salvaguardia ambientale, recuperando lana altrimenti dispersa, e favorire l’inclusione sociale di soggetti più fragili, coinvolti nella lavorazione delle palline.
Con il contributo di
Nasce così l’idea di poter in parte contribuire al miglioramento della condizione sociale di rifugiati e richiedenti asilo attraverso le Associazioni impegnate nella loro accoglienza, trasferendo loro la conoscenza di un mestiere artigianale e contribuendo economicamente al miglioramento della qualità di vita di queste persone, fuoriuscendo dal semplice assistenzialismo.
La creazione di valore condiviso è un obiettivo prioritario per Gomitolorosa nella creazione di ogni progetto che porta avanti con cura e attenzione.
Le palline realizzate, assolutamente innovative e originali nonché UNICHE in Italia, saranno donate a centri di aiuto alla vita che ospitano persone in stato di fragilità e che hanno all’interno della propria struttura delle asciugatrici per supportare la vita quotidiana di ciascuno.
La pallina LANASCIUGA ci permette dunque di recuperare lana autoctona italiana, altrimenti bruciata o abbandonata nei campi, di coinvolgere la comunità di persone in stato di fragilità offrendo un mestiere e favorendo l’inclusione, di aiutare ulteriori soggetti impegnati nell’aiuto alle persone, consentendo attraverso l’uso delle palline di accorciare notevolmente (di oltre il 25%) i tempi di asciugatura delle macchine lavasciuga e delle asciugatrici, assorbendo umidità, rendendo il ciclo più rapido ed efficiente e riducendo così il consumo di energia elettrica ad esso collegato.
Anche in questo progetto, Gomitolorosa persegue l’economia circolare delle cose, convertendo un prodotto ritenuto rifiuto speciale in una risorsa utile all’ambiente e alla comunità.
Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per aver sostenuto il progetto presentato all’interno della Sessione generale 2024.