Melegnano (MI)
La casa di Ananìa
La Fondazione Castellini, struttura di assistenza e cura che offre un sistema di servizi differenziati tra cui la cura e la riabilitazione dei pazienti psichiatrici, opera anche con la Comunità Psichiatrica Riabilitativa “La Casa di Ananìa”.
Questa struttura garantisce percorsi riabilitativi flessibili, con passaggi emancipativi graduali. La Comunità è articolata in “tappe” di un processo terapeutico-riabilitativo flessibile e con forti collegamenti con il territorio.
La Fondazione che ha aderito al Filo che Unisce organizza per i pazienti attività che vengono svolte alla Scuola Sociale ”Accademia delle Arti” di Melegnano il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Il lavoro a maglia va ad integrarsi con l’attività Gruppo Cucito già avviata da qualche anno dagli operatori della Casa di Ananìa e si presta bene a rinforzare la costruzione di percorsi formativi e terapeutici che, da competenze minime, in alcuni casi già possedute dal paziente, prevedono una progressione delle abilità. Inoltre esperire la capacità di mantenere un impegno, realizzare un prodotto, conservare e sviluppare abilità cognitive, sono di per sé obiettivi terapeutici in un percorso di cura complesso come quello delle patologie psichiatriche.
Relativamente all’utilizzo dei manufatti realizzati verrà proposto ai pazienti se desiderano tenere per sé quanto prodotto o se invece regalarlo ai loro famigliari/conoscenti o a qualche associazione di beneficenza.
Per il progetto completo CLICK QUI