KNITTING THERAPY all’Ospedale Maggiore di Crema grazie a La vie en Rose
Era il 2014 quando il gruppo di knitters “La vie en Rose” di Crema si è attivato all’interno dell’Ospedale Maggiore per portare sostegno ai malati oncologici, con il coordinamento e la supervisione del Servizio di Psico oncologia dello stesso Ospedale e qualche anno dopo, il 20 Aprile 2016, il Direttore Generale dell’ASST di Crema, Dott. Luigi Ablondi che ancora ringraziamo, ha deliberato l’adesione al progetto di knitting therapy del Gomitolorosa, indirizzato alle pazienti oncologiche per promuovere tecniche di lavoro a maglia come pratica alternativa per la riduzione dell’ansia e prevenire il disagio causato dalla malattia.
In generale gli obiettivi del gruppo sono la promozione di un costruttivo utilizzo del tempo che si passa durante le terapie, favorire l’integrazione del malato e dei suoi familiari, valorizzare le abilità del volontario e del malato, diffondere solidarietà, rispetto e tutela dei diritti della persona.
Tanti sono i progetti solidali ai quali hanno partecipato, tra cui “Una rosa Bianca per Martina e Alessia” a supporto della campagna contro la violenza sui bambini (promossa da Latinaknitcrochet), copertine di lana rosa consegnate alla RSA di Crema, fino ad arrivare al progetto della copertina Luisella by Gomitolorosa che saranno donate al reparto di maternità all’interno dell’Ospedale Maggiore di Crema.
Il gruppo la Vie en Rose, è composto da 7 persone e fa parte dell’Associazione “Donna Sempre Onlus”, un’associazione di volontarie, a sostegno delle donne colpite da cancro al seno.