Insieme ad “ACTO Sicilia – Alleanza Contro il Tumore Ovarico” per la LANATERAPIA nell’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania
ACTO Sicilia-Alleanza Contro il Tumore Ovarico fa parte della rete nazionale di ACTO Italia, una vera e propria alleanza di pazienti, medici, familiari, ricercatori, strutture sul territorio, imprese, uomini e donne di buona volontà intenzionati a collaborare, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune di lotta contro i tumori ginecologici con particolare attenzione dal cancro ovarico.
Grazie alla sensibilità e attenzione ai pazienti della Dottoressa Giusy Scandurra, facente parte del direttivo dell’Associazione ACTO SICILIA e Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale, che ha subito recepito con grande entusiasmo la proposta di far praticare la LANATERAPIA alle sue pazienti, i nostri KIT PERSONALI sono già presenti oggi nel reparto e sono molto apprezzati, come dichiara la dottoressa: “Felici di questa coccola scacciapensieri. Sapere inoltre di poter creare delle coperte per le sedute di chemioterapia, le ha stimolate ancora di più”.
Anche il Prof. Paolo Scollo, direttore dell’U.O di Ostetricia e Ginecologia del Cannizzaro e presidente del comitato scientifico di ACTO-Sicilia, ha sottolineato l’effetto benefico e rilassante della lanaterapia.
Il cuore, il motore, l’anello di questo nostro progetto è Daniela Spampinato, Presidente di ACTO Sicilia, a sua volta paziente, che ha con grande passione messo insieme tutti i protagonisti per attivare, nel più breve tempo possibile, questo percorso che ha l’obiettivo di moltiplicare l’esperienza di terapia integrativa in contesti ad alto livello di stress.
Gomitolorosa è felice di iniziare questa nuova partnership con l’auspicio di poter coinvolgere tutta la rete nazionale nell’adozione del progetto di LANATERAPIA per le pazienti.
ACTO ITALIA è una realtà in cui le pazienti, i familiari e tutti coloro che partecipano all’associazione giocano un ruolo attivo nel definire le priorità, impostare il lavoro e valutare i risultati lungo quattro linee di azione: promuovere la conoscenza delle neoplasie ginecologiche; promuovere la prevenzione e la diagnosi tempestiva; facilitare l’accesso a cure di qualità; sviluppare servizi per il miglioramento della qualità di vita delle pazienti; promuovere e stimolare la ricerca scientifica; sostenere i diritti delle pazienti e dei loro familiari (www.acto-italia.org)
Nel KIT PERSONALE per praticare la LANATERAPIA inseriamo un gomitolo (per realizzare 6 esagoni), uno schema da seguire (anche con video raggiungibile mediante QR code) e un bellissimo uncinetto donato dall’azienda DMC (www.dmc.com) società di Mulhouse (Francia) fondata nel 1746, un gruppo internazionale che esporta oggi in oltre 60 paesi sui 5 continenti.