In consegna il 30 maggio i GUANTI ARANCIO per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.
La Giornata mondiale della SM si celebra ufficialmente ogni 30 maggio. In quel giorno la comunità globale della SM si riunisce per condividere storie, sensibilizzare e lanciare campagne insieme a tutte le persone con SM.
Il partner destinatario dei GUANTI ARANCIO, lavorati con amore dai volontari Gomitolorosa che hanno aderito al programma AMICO DEL FILO CHE UNISCE, è AISM l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla. Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla (www.aism.it).
Con AISM Roma stiamo condividendo un LABORATORIO DI LANATERAPIA per persone con SM che è partito a febbraio e terminerà a dicembre, per verificare se il lavoro a maglia può portare benefici anche a questa patologia. Pensiamo che la LANATERAPIA possa fungere da riabilitatore cognitivo e motorio grazie alle sue note proprietà benefiche e che possa essere uno strumento in grado di promuovere la salute e il benessere del paziente attraverso l’occupazione.
IL FARE, nelle molteplici attività della vita quotidiana, coinvolge la persona aiutandola nell’adattamento fisico, psicologico o sociale, e ne migliora globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.
Il prossimo 30 maggio i nostri volontari consegneranno i GUANTI ARANCIO ad AISM e grazie a questa donazione riusciremo a raggiungere i seguenti obiettivi:
Porteremo solidarietà alle persone con SM, i nostri caldi e colorati guanti saranno veicolo della vicinanza che i volontari Gomitolorosa desiderano portare alle persone in stato di fragilità. In particolare, nella sezione AISM di Roma e al Centro Diurno di Torino ci accoglieranno per creare un momento di condivisione.
Aiuteremo AISM a supportare il loro progetto di ascolto delle persone con SM attraverso il numero verde 800 803028. Il Numero Verde AISM è oggi un servizio di informazione e consulenza gratuito multicanale dedicato alla sclerosi multipla e le patologie correlate come NMOSD e MOGAD, e di orientamento rispetto ai servizi e opportunità del territorio. I nostri GUANTI ARANCIO saranno disponibili anche sul Catalogo «Regali solidali AISM » nel periodo natalizio.
.
Incontreremo i giovani con SM in occasione di un importante evento di sensibilizzazione organizzato da AISM dove potremo spiegare il grande valore sociale del nostro progetto. La sclerosi multipla (SM) può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
Tantissime le adesioni arrivate per il progetto GUANTI ARANCIO e ringraziamo tutti quelli che hanno donato il loro tempo, il loro saper fare e il loro amore per il raggiungimento di questo importante obiettivo di realizzare oltre 3.000 guanti:
Cercola (NA), Porta Comaro (AT), Roma (RM), Ploaghe (SS), Salerno (SA), Milano (MI), Cura Carpignano (PV), La Spezia (SP), Mestre (VE), Messina (ME), Gaeta (LT), Riva del Garda (TN), Pianezza (TO), Alpignano (TO), Ariano Irpino (AV), Galbiate (LC), Cornaredo (MI), San Fili (CS), Cernusco sul Naviglio (MI), Quartu Sant’Elena (CA), Livorno (LI), Grassano (MT), Cogoleto (GE), Terranuova Bracciolini (AR), San Piero a Ponti (FI), Parma (PR), Ascoli Piceno (AP), Latina (LT), Ovada (AL), Biassono (MB), Curno (BG), Pavia (PV), Altamura (BA), Uliveto Terme (PI), Sezze (LT)