Illumina Novembre
novembre 2016
In tutto il mondo, novembre è il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione al Cancro del Polmone. Il fine è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al marchio negativo “del fumatore” e a quello “dell’incurabilità”: pregiudizi non eticamente accettabili e sempre meno giustificati.
Infatti, non sono più solo gli anziani fumatori ad ammalarsi, ma anche i giovani e molte donne che non hanno mai fumato. Inoltre, grazie ai progressi della scienza, emergono continuamente nuove possibilità di cura e di controllo della malattia. E spesso, una buona qualità di vita è alla portata dei malati che convivono con un cancro “cronicizzato”… Questi fatti devono essere portati alla conoscenza di tutti.
Ogni cittadino può partecipare alla campagna di Novembre, aderendo alle possibili iniziative suggerite dell’associazione ALCASE Italia.
In particolare, vi è una iniziativa con la quale ALCASE si rivolge alle amministrazioni comunali e sulla quale vuole richiamare l’attenzione: ILLUMINA NOVEMBRE.
Essa non richiede dispendio di denaro pubblico, pur essendo di forte impatto comunicativo, ma dà visibilità e pari dignità alla neoplasia polmonare, finora troppo ignorata.
ILLUMINA NOVEMBRE consiste nell’illuminare di bianco (il colore che nel mondo evoca il cancro al polmone) un monumento, una piazza, un giardino, una chiesa, un campanile…e qualunque altro luogo di interesse pubblico (negli USA, ad esempio, illuminano di bianco persino le cascate del Niagara!). Ciò potrà dar voce a tutti coloro i quali reclamano attenzione ed empatia per un cancro, definito “Big Killer”, che deve ricevere lo stesso supporto psicologico, gli stessi trattamenti di qualità e la stessa garanzia di impegno di scienziati e ricercatori di tutto il mondo…. Come avviene per i malati di ogni altro tipo di tumore!
Alcase Italia conta sulla sensibilità e l’attenzione ai problemi dei cittadini con cui tanti amministratori operano in silenzio e spesso senza riconoscimenti.