Il valore sociale degli investimenti sostenibili.
Investimenti Sostenibili è il fondo a Impatto di Sella SGR che ha come obiettivo investimenti sostenibili ad impatto ambientale e sociale oltre che economico, allineando l’obiettivo di un ritorno finanziario e la volontà di contribuire concretamente alla creazione di valore ambientale e sociale. Scopri di più su investimentisostenibili.it
Investimenti Sostenibili devolve ogni anno una quota pari allo 0.5% del patrimonio della classe A a favore di iniziative benefiche, e tra queste è stata scelta anche l’iniziativa presentata da Gomitolorosa dal titolo IL FILO CHE UNISCE, declinata nelle tre linee di intervento di salvaguardia ambientale, recupero del benessere personale e promozione della solidarietà sociale.
Anche grazie alla devoluzione ricevuta da Investimenti Sostenibili negli ultimi tre anni, abbiamo potuto recuperare circa 10.000 kg di lana autoctona italiana in esubero, altrimenti abbandonata o bruciata nei campi, trasformandola in circa 50.000 gomitoli certificati a disposizione del progetto, generando ulteriore valore.
Condividiamo le parole di Enzo Sarasso, Responsabile Commerciale di Sella SGR: “Siamo orgogliosi di sostenere il progetto del Gomitolorosa, un’iniziativa con importanti obiettivi di inclusione e valorizzazione sociale e ambientale che sono in linea con l’approccio sostenibile che ci contraddistingue, perché crediamo che la finanza possa contribuire attivamente a migliorare le condizioni di vita delle persone”.
Il cammino dei nostri gomitoli è davvero virtuoso, perché un prodotto ritenuto RIFIUTO SPECIALE, la lana, si trasforma in RISORSA SOLIDALE E TERAPEUTICA, e ciò significa in tre anni: 20.000 Kit personali per praticare la Lanaterapia a supporto dei pazienti dei 30 Ospedali in cui siamo presenti, Laboratori di lanaterapia permanente a supporto dei pazienti Oncologici, persone con Sclerosi multipla e Alzheimer e loro caregiver, 15.000 manufatti realizzati dal gruppo dei 2.500 volontari presenti in tutta Italia che sono stati donati a persone in stato di fragilità: pazienti, bambini, anziani, disabili, disagiati.
Dal 1999, anno di lancio del fondo, Sella SGR ha destinato quasi 3,5 milioni di euro a sostegno di numerosi progetti di solidarietà in Italia e nel mondo. A questo link trovate il racconto di tutti i progetti, e con grande orgoglio, del nostro IL FILO CHE UNISCE
Anche voi potete aderire a INVESTIMENTI SOSTENIBILI e potrete così contribuire concretamente, anche con piccoli importi, alla creazione di valore ambientale e sociale. Ecco cosa ne pensa il Dottor Alberto Costa, Presidente Gomitolorosa: “Ho deciso di partecipare al programma Investimenti Sostenibili di Sella SGR dopo aver visto la grande attività svolta negli ultimi vent’anni e soprattutto dopo aver ritrovato, fra i beneficiari, tante associazioni che conosco bene e che meritano tutto il supporto possibile, come la Fondazione Angelino a Biella, il VIDAS di Milano, San Patrignano e la fondazione dei miei amici Corti in Africa. Sono felice che anche il nostro Gomitolorosa sia stato giudicato meritevole di sostegno”.