Il recupero della lana tra tradizione e innovazione.
Ciò che un tempo per gli allevatori era considerata una ricchezza, la lana, è diventata oggi un costo. Infatti ad ogni primavera inoltrata le pecore devono essere tosate, ma il vello rasato non è più appetibile sul mercato e se non viene venduto è considerato dalla legge italiana un “rifiuto speciale”: il pastore non può abbandonarlo nei campi, pena l’inquinamento del suolo, né bruciarlo, pena l’inquinamento dell’aria. Il problema pare quindi non avere soluzione. Dato che ogni pecora produce almeno 1,5 Kg di lana all’anno, significa che ogni anno 1 milione di chili di lana viene bruciato, interrato, disperso o smaltito come rifiuto speciale, con alti costi economici e ambientali.
A questa necessità di dare una nuova vita alla lana autoctona italiana di scarto ha risposto Gomitolorosa proponendo il recupero a scopo terapeutico e solidale, creando un virtuoso meccanismo di economia circolare dove un prodotto ritenuto rifiuto speciale si trasforma in un manufatto, passando per salvaguardia ambientale, solidarietà, terapia, condivisione.
Con questa speciale formula, Gomitolorosa ha recuperato dal 2012 ad oggi oltre 20.000 chilogrammi di lana sucida, producendo, donando e lavorando oltre 100.000 gomitoli che equivalgono a circa 200.000 ore di lavoro a maglia e una infinità di sciarpe, cappelli, coperte e ogni altro genere di manufatto volto alla solidarietà sociale.
Da questa esperienza decennale nella produzione di gomitoli con una propria etichetta, dove potete trovare descritta la tracciabilità di ogni singolo gomitolo, abbiamo voluto sperimentare una nuova modalità di recupero della lana e ciò è stato possibile quando un nostro sostenitore impegnato nella vendita di prodotti per la casa, ci ha fatto notare che in Italia importiamo per lo più dalla Nuova Zelanda le palline di lana per asciugatrice.
Perché le palline di lana per asciugatrice? Perché fanno risparmiare tempo, denaro, energia elettrica e detersivo. Le palline per asciugatrice sono la soluzione perfetta per velocizzare l’asciugatura, che può durare fino al 25% in meno. Le palline distendono i tessuti eliminando le pieghe che si formano durante il lavaggio e facilitando l’asciugatura. In questo modo non solo si risparmia tempo durante l’asciugatura, ma si evita di stirare i capi quando sono asciutti. Inoltre, le palline rendono i vestiti più morbidi, per questo non ci sarà bisogno di aggiungere l’ammorbidente durante il lavaggio. Un’asciugatura più rapida corrisponde a un risparmio in bolletta, mentre un uso più attento dell’ammorbidente contribuisce a salvare l’ambiente.
Ecco dunque che abbiamo lavorato un anno a come realizzare le PALLINE LANASCIUGA Gomitolorosa, le prime con lana autoctona italiana, e nel 2023 saremo in grado di distribuirle, producendole in maniera artigianale, grazie alle preziose mani di comunità ospiti di centri accoglienza, nell’ottica di valorizzare e migliorare le capacità individuali professionali di tutti attraverso la dignità dell’apprendimento di un mestiere, superando il concetto di assistenzialismo.
Attenzione all’ambiente, solidarietà, benessere, empowerment e integrazione sono le parole cardine del nuovo progetto Gomitolorosa con cui si intende proseguire fattivamente nel recupero della lana autoctona italiana, salvaguardando l’ambiente e producendo valore condiviso. Continuate a seguirci per sapere quando verranno distribuite grazie al nostro sostenitore che da subito ha creduto nella bontà e finalità di questo nuovo progetto.
Dulcis in fundo, il 2023 ci vedrà impegnati nello studio di fattibilità di un Museo della Lana nel Metaverso, il nuovo mondo virtuale universale e immersivo, facilitato grazie all’uso di cuffie per la realtà virtuale e la realtà aumentata. L’intento è quello di proseguire nel nostro impegno di portare a conoscenza di sempre più persone la preziosità del prodotto lana.
Tra tradizione e innovazione, Gomitolorosa porterà avanti tutti gli obiettivi statutari, supportata dal meraviglioso network di sostenitori e volontari che offrono il proprio tempo e il proprio sapere, per raggiungere insieme questi meravigliosi traguardi.