Il racconto di BIELLA SOCIAL KNITTING edizione TUMORE AL SENO.
OTTOBRE ha celebrato la seconda edizione dell’iniziativa BIELLA SOCIAL KNITTING dedicandola al TUMORE AL SENO, all’importanza della prevenzione per combattere uno fra i tumori più frequenti, ma fortunatamente anche tra i più curabili, e per dare voce alla volontà di tutto il network Gomitolorosa di portare solidarietà alle pazienti.
L’edizione 2021 di BIELLA SOCIAL KNITTING ha visto la nostra Associazione impegnata nella promozione del lavoro a maglia nel mondo dei disturbi cognitivi, insieme agli amici di MENTE LOCALE AIMA BIELLA.
In questa seconda edizione, siamo stati affiancati da importanti realtà oncologiche del biellese costantemente impegnate nella lotta ai tumori: l’ASL BIELLA e il FONDO EDO TEMPIA.
A partire dal 19 ottobre, “Giornata internazionale contro il cancro al seno”, abbiamo donato lo speciale cappellino TESTE CALDE alle pazienti di tumore al seno di molte BREAST UNIT italiane, partendo proprio da quei centri in cui siamo già presenti con il progetto di LANATERAPIA. Gomitolorosa Onlus nasce all’interno dei reparti di senologia oncologica, promuovendo la Lanaterapia a supporto delle pazienti nelle sale d’attesa degli ospedali di tutta Italia, offrendo loro una opportunità di relax, sferruzzando qualche colorato manufatto che le porta lontano dai loro brutti pensieri.
Molto significativa è stata la consegna dei nostri caldi manufatti carichi di solidarietà alle pazienti seguite dai centri in cui siamo stati presenti, e ve la raccontiamo attraverso la voce dei medici che ci hanno affiancato:
“Obiettivo della campagna “Teste Calde” è stato quello di incrementare ulteriormente la sensibilità e la consapevolezza verso l’importanza della prevenzione di questa patologia – ha affermato durante la consegna dei cappellini presso l’Oncologia dell’Ospedale di Biella la dottoressa Patrizia Tempia Valenta, affiancata dalla dottoressa Elisabetta Scaruffi, Psiconcologa del Fondo Edo Tempia che collabora con l’équipe della Psicologia Ospedaliera ASL BI. Terapie e nuovi farmaci permettono al giorno d’oggi un tasso elevato di sopravvivenza, pertanto l’attività di screening promossa a livello regionale è più che mai importante, anche attraverso gli aspetti relazionali e di meditazione promossi da Gomitolorosa”.
«La condivisione tra donne accomunate dalle stesse esperienze è anch’essa parte del percorso di cura e guarigione, attraverso testimonianze e supporto reciproco – ha detto Francesco Leone, Direttore Struttura Complessa Oncologia ASL BI, intervenuto con Marisa Beltramo, Coordinatore Day Hospital Area Medica.
All’ASL di Biella è operativa la Struttura Semplice Breast Unit, afferente alla Struttura Complessa Chirurgia Generale del Dipartimento di Chirurgia e aggregata funzionalmente al Dipartimento di Oncologia.
Responsabile è il chirurgo senologo Massimiliano Bortolini. «Il progetto si integra alla perfezione con l’offerta del percorso di cure della Breast Unit, per la quale lo stato di benessere è un aspetto non secondario del concetto di salute, inteso non solo come assenza di malattia – ha evidenziato Bortolini – Ringraziamo Gomitolorosa per questa nuova iniziativa di supporto alle donne che vengono curate nel nostro Ospedale».
L’evento BIELLA SOCIAL KNITTING è sostenuto, tra gli altri, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che ha visto in questa iniziativa uno strumento non convenzionale per la sensibilizzazione e l’informazione su alcune patologie che colpiscono milioni di persone.