Il Kit per la Lanaterapia si veste per il Natale delle pazienti di Bergamo.
Gomitolorosa è al fianco delle pazienti del Dipartimento di Oncologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo dagli albori di questo cammino di promozione del lavoro a maglia a scopi terapeutici e questa struttura, con grande apertura e lungimiranza, lo ha da subito adottato. Oggi il nostro riferimento è la dr.ssa Barbara Zanchi, coordinatrice del dipartimento che crede nel progetto e lo propone attraverso le operatrici alle sue pazienti con grande soddisfazione.
Grazie anche al contributo di Fondazione ASM che ci sostiene nella realizzazione di particolari progetti speciali su questo territorio, stanno partendo centinaia di KIT PER PRATICARE LA LANATERAPIA vestiti per il prossimo Natale, che porteranno gioia e vicinanza alle pazienti in cura in questo periodo di feste in cui purtroppo le emozioni, nel bene e nel male, sono sempre amplificate.
Il progetto del KIT PERSONALE PER LA LANATERAPIA nasce dall’esigenza di aiutare i pazienti oncologici a recuperare il proprio equilibrio psico-fisico durante le lunghe attese per la visita, la diagnosi, la cura, attraverso la pratica della LANATERAPIA (obiettivo della missione statutaria di Gomitolorosa), molto utile soprattutto in questo periodo di post pandemia che sta ancora rallentando la possibilità di entrare liberamente in ospedale e che ha imposto regole nuove riguardo alla possibilità di scambiarsi cose, toccare oggetti, stare in compagnia.
A questa esigenza Gomitolorosa ha risposto con l’ideazione del KIT PER PRATICARE LA LANATERAPIA: un astuccio di plastica igienizzabile, personale, contenente tutto l’occorrente per praticare il lavoro a maglia, gomitolo, uncinetto e un video tutorial con QR Code facile da seguire e che sostituisce anche la presenza del supporto delle volontarie. I pazienti potranno così godere con serenità dei benefici della Lanaterapia e dare anche una finalità solidale al loro percorso benessere: una volta realizzato il proprio manufatto, questo verrà donato a chi ha bisogno.
L’obiettivo principale del progetto è offrire uno strumento concreto per aiutare i pazienti oncologici, presenti nelle sale d’aspetto, nei reparti e nelle aree di chemioterapia dell’Ospedale, a trascorrere con maggiore serenità il tempo d’attesa e a ridurre i livelli di ansia e stress ad esso collegati. La Lanaterapia, infatti, può essere di grande aiuto sia per chi deve effettuare una terapia o un controllo sia per chi deve ricevere una risposta importante. Tutto ciò producendo contemporaneamente manufatti utili alle persone più bisognose e recuperando direttamente lana dal rifiuto speciale.