IL 9 APRILE DIVENTA SEMPRE PIU’ SPECIALE IN EUROPA – Dalla scrivania del Presidente
Ammetto senza difficoltà di non intendermene molto di “social networks” ma sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ieri è planato sulla mia scrivania il rapporto sull’interesse suscitato dalla Terza giornata europea della lana, promossa dalla Fondazione EWE di cui Gomitolorosa è fondatore e sostenitore. I segnali di gradimento sui vari Facebook e Instagram sono praticamente già il doppio dell’anno scorso e si contano in migliaia.
Come ho già raccontato, quest’anno, per combinazione, il 9 aprile (Giornata Europea della Lana) coincide con il giorno di Pasqua per i cattolici e quindi l’iniziativa era stata assegnata ai Greci che, essendo ortodossi, celebrano la Pasqua una settimana dopo. Poi capitò che furono annunciate le elezioni politiche proprio per aprile e si sono così fatti avanti i colleghi (e soprattutto le colleghe) della Serbia dove la maggioranza della popolazione è ortodossa come in Grecia, dove non ci si sono elezioni per quest’anno, e dove la tradizione dell’uso della lana è fortissima (pensate ai famosi tappeti di lana Pirot).
Ho avuto il piacere di una breve visita a Belgrado e con il sostegno della nostra Ambasciata abbiamo deciso di organizzare la giornata della lana a Zlatibor, una località di montagna incontaminata, al confine con la Bosnia e il Kossovo, dove la tradizione della lavorazione della lana è antichissima.
La giornata del 2023 è dedicata alle imprese laniere fondate da donne e abbiamo ricevuto talmente tanti video di presentazione che abbiamo ormai un programma di 5 ore consultabile sul sito www.ewe.network
Come nelle due precedenti edizioni, infatti, la Giornata Europea della lana si svolge nel Paese che la ospita ma viene trasmetta in diretta su YouTube e l’accesso è gratuito. Se siete interessati, collegatevi dopo il pranzo di Pasqua, e fino alle 19.00 avrete la possibilità di vedere esperienze con lana da ogni angolo d’Europa, dalla Norvegia a Cipro.
Avremo anche il contributo della Commissaria Europea Margaret Westager, divenuta famosa per una sua foto che la ritrae mentre lavora a maglia ascoltando la presidente della Commissione, Ursula van der Leyen, che parla al Parlamento di Strasburgo.
Devo dire con mia grandissima soddisfazione e gioia che il modello di Gomitolorosa si sta diffondendo con convinzione in diversi Paesi d’Europa e che viene quindi felicemente “copiato” da molte nostre amiche (e qualche amico maschio) in vari Stati Membri dell’UE: non passa settimana che qualcuno non ci contatti per chiederci come abbiamo fatto, come funziona “Il filo che unisce”, come è possibile che abbiamo conquistato la fiducia di centinaia di volontari pronti a realizzare con la nostra lana magnifici manufatti da regalare a chi ha bisogno.
Il nostro laboratorio di via delle 4 fontane a Roma sta diventando meta di quasi “pellegrinaggi” per venire ad imparare l’arte dell’uso sociale e benefico della lana e colgo qui l’occasione per ringraziare la nostra generosa donatrice, Donella Bossi Pucci, che ci ha recentemente aggiunto nuovi spazi.
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi: quest’anno passatela con noi, alla Giornata Europea della Lana!
Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus