Mortara (PV)
Gomitoline del Civico.17
L’edificio della Biblioteca Comunale F.Pezza Civico 17 di Mortara ospita il progetto Il Filo che Unisce coniugato in una versione speciale, indirizzato alle bambine.
Ed è così che, grazie alla guida ed al supporto delle volontarie Adriana e Silvia, le Gomitoline del Civico.17 saranno introdotte, con la lana rosa, al magico mondo del lavoro a maglia per vivere qualche ora di relax insieme.
Non è un progetto nuovo quello di abbinare mondo dell’infanzia e lavoro a maglia; già nella Scuola Steineriana i bambini vengono accompagnati al lavoro con le mani, utilizzando principalmente la lana. L’obiettivo è quello di stimolare i bambini a pensare un progetto, utilizzare le dita sviluppando motricità fine, intrecciare un filo dopo l’altro e formare un tessuto che poi avrà un suo concreto utilizzo sia per sé che per altri.
In questo modo si coltiva la capacità di concentrazione e la volontà e si aiuta nel tempo a rendere “abili” le mani, abilità strettamente collegata al pensiero e al processo intellettuale.