Gomitoli e uncinetti arrivano nelle sale d’attesa e nei reparti dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, insieme ad ACTO PUGLIA.
Celebriamo il primo mese dall’introduzione della LANATERAPIA in questo importante ospedale oncologico barese, polo di eccellenza per le attività di ricerca pre-clinica, traslazionale e clinica, e di assistenza. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Gomitolorosa e di Acto Puglia”, così ci racconta il Direttore Generale dell´Istituto Tumori di Bari, Alessandro Delle Donne, “perché siamo convinti che la presa in carico del paziente non riguardi solo la cura della sua malattia, ma il suo benessere complessivo che si valuta anche in base a come trascorrono i minuti necessari per le infusioni di chemioterapia. L’attenzione che vogliamo assicurare ai pazienti oncologici passa anche attraverso questi piccoli, ma preziosi, contributi che arrivano dal mondo delle associazioni”.
All’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, la Lanaterapia sarà sperimentata negli ambulatori di oncologia medica, ematologia e nel reparto di degenza di ginecologia oncologica. «Iniziative come queste – così il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto, Gero Grassi – confermano la proficua collaborazione fra le associazioni dei malati e la direzione generale dell’Istituto, nel comune intento di mettere al centro delle cure la persona e non la sua malattia».
L´iniziativa è stata realizzata grazie alla forte collaborazione di Gomitolorosa con Acto Puglia. Ad oggi, contiamo ben 12 attivazioni del progetto nelle unità oncologiche dove è presente Acto Italia – Alleanza contro il tumore ovarico, una bella sinergia che sta portando benessere e solidarietà a tantissime pazienti in tutto lo stivale.
I kit personali per praticare la lanaterapia, completi di gomitoli di lana riciclata, di colori tutti diversi, uncinetto, materiale informativo, video tutorial per i neofiti, daranno vita a esagoni colorati che poi saranno raccolti e cuciti fra loro per realizzare delle coperte in lana da distribuire in beneficenza. Le volontarie della sezione pugliese dell´Associazione Acto distribuiscono i KIT, aiutano i meno esperti e cuciono tra le loro gli esagoni, realizzando un lavoro collettivo dal valore sociale incommensurabile. In ciascuna di queste grandi coperte, ci sarà qualcosa di ciascun paziente che ha partecipato alla lavorazione, aiutando sé stessi, contribuiranno ad aiutare gli altri.
Ringraziamo Annamaria Leone, presidente Acto Puglia, dell’impegno che sta mettendo per portare questo progetto nel suo territorio: “Sono molto felice e orgogliosa, come presidente di Acto Puglia, che la collaborazione con Gomitolorosa prosegua, coinvolgendo sempre più ospedali e raggiungendo sempre più pazienti in altre città pugliesi. Il progetto con l’impegno manuale delle pazienti, durante l’attesa dello screening o dell’infusione di terapia, apporta un gran beneficio psicologico distogliendo dal “problema corrente” e ci avvicina alle pazienti nel loro spazio di cura”.
Gomitolorosa promuove la lanaterapia in trenta ospedali italiani, da Messina a Milano “perché crede fortemente che il lavoro a maglia rappresenti un’attività dalla quale trarre grandi benefici per la salute fisica e mentale e costituisca uno strumento integrativo del percorso di cura” spiega il dottor Alberto Costa, oncologo senologo, presidente Gomitolorosa. “Che il lavoro a maglia sia un efficace antidoto allo stress, l’abbiamo intuito osservando nelle corsie degli ospedali le pazienti che lavoravano con i ferri o l’uncinetto per ingannare il tempo in attesa di sottoporsi alle cure o agli esami”.
Il grande successo della LANATERAPIA è dovuto anche alla conferma che ci è arrivata dalla scienza: l’attività di knitting (lavoro a maglia e all’uncinetto) fa bene al cervello, ferma i pensieri intrusivi, aumenta il livello di attenzione verso un’attività specifica e, nel caso delle pazienti oncologiche, le rende più concentrate durante il colloquio con gli oncologi, nel momento in cui è necessario fare scelte dirimenti che incidono sulla propria salute.
Per saperne di più sullo studio commissionato da Gomitolorosa alla Fondazione Ircss Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano visitate CORRELATI NEUROLOGICI DEL LAVORO A MAGLIA