Giornata Mondiale sul Tumore al Pancreas -19 Novembre 2020
Si conclude il progetto di maglia solidale a supporto della sensibilizzazione sull’importanza dell’informazione nel tumore al pancreas che ci ha visto impegnati in tutti questi mesi nella realizzazione di oltre 800 sciarpe “fiocco viola”.
I progetti di maglia solidale Gomitolorosa sono uno strumento aggiuntivo di condivisione di importanti campagne sulla salute della persona, e in questi anni tante sono state le iniziative che ci hanno visto sferruzzare per portare solidarietà e un aiuto concreto alle Associazioni che abbiamo di volta in volta scelto di sostenere. Per il tumore al pancreas è stata scelta Nastro Viola onlus (www.nastroviola.org) che ricordiamo, nasce nel 2015 con l’obiettivo di contribuire fattivamente alla divulgazione dei sintomi del tumore al pancreas, al fine di favorire una diagnosi precoce per la cura della malattia, promuovere campagne di informazione, organizzare eventi di sensibilizzazione, supportare la ricerca scientifica.
“In questo anno molto particolare, segnato dalla convivenza forzata con il Covid-19, non è stato possibile organizzare eventi che avrebbero potuto dare ancora maggiore risalto all’iniziativa di sferruzzo solidale, e confidiamo in un futuro migliore, più sereno e sicuro, che possa farci tornare a vivere il nostro impegno, in prima linea”, queste le parole della Presidente Nastro Viola Onlus, Viviana Ferrari.
Al progetto “fiocco viola” hanno partecipato 20 gruppi e 29 individualmente, presenti in ogni parte d’Italia. Quasi tutto il Network de IL FILO CHE UNISCE è stato coinvolto dalla volontà di mettersi a disposizione per dare il proprio contributo manuale:
Rimini, Vaiano (PO), Roma, Casacalenda (CB), Terracina (LT), Masate (MI), Cermenate (CO), Sesto Fiorentino (FI), Salerno, Aprilia (LT), Vallo della Lucania (SA), Alto Reno Terme (BO), Luco di Mugello (FI), Milano, Pinasca (TO), Vietri di Potenza (PZ), San Vito di Leguzzano (VI), Firenze, Imola (BO), Assemini (CA), Torino, Cogoleto (GE), Verona, Sellano (PG), Bologna, Soresina (CR), Lazzate (MB), Santavenerina (CT), Portocomaro (AT), Villafranca D’Asti (AT), Artena (RM), Zagarolo (RM), San Felice Circeo (LT), Chiusa S. Michele (TO), Chieti, Limena (PD), La Spezia, Sesto San Giovanni (MI), Predappio (FC), Como, Roseto degli Abruzzi (TE), Zanica (BG).