GALA IN ROSA: LA SECONDA EDIZIONE DELLA SERATA VIRTUALE PROMOSSA DA GOMITOLOROSA ONLUS È DEDICATA AL PROGETTO DI LANATERAPIA TRA I PAZIENTI DI ALZHEIMER.
Dopo il grande successo dell’innovativo format proposto dal Gala in Rosa 2021, Gomitolorosa Onlus rilancia a ben 6 città italiane diverse, portando la esclusiva cena di beneficenza a raggiungere 120 ospiti distanti tra loro oltre 700 chilometri, tutti accomunati dalla stessa mise en place, quest’anno rigorosamente viola, il colore rappresentativo dell’Alzheimer.
Il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, una tavola virtuale lunghissima unirà gli ospiti di Biella, Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, che potranno gustare la grande cucina d’autore comodamente da casa e compiere allo stesso tempo un gesto di solidarietà. Chiunque può partecipare e sostenere così il progetto.
6 città, 6 ristoranti, 6 menù, 6 chef, 120 ospiti, 120 Gift Box, le originali scatole regalo per i partecipanti, ricche di bevande e accessori donati da importanti aziende italiane sensibili alla causa, che renderanno l’esperienza della cena ancora più speciale.
La raccolta fondi del Gala in Rosa 2022 è dedicata alla promozione della LANATERAPIA, obiettivo statutario della Onlus, tra i pazienti di Alzheimer e altre demenze, convinti dell’opportunità che essa possa rappresentare una attività utile al rallentamento cognitivo. Gli esperti ci ricordano che non esiste un vero e stabile recupero, ma si tratta di rallentare il processo patologico ed eliminare quell’eccesso di disabilità che spesso troviamo nelle persone con demenza che agisce negativamente sulle capacità conservate. Il lavoro a maglia ad esempio potrebbe essere una capacità conservata che se proposta, nei giusti tempi, nel giusto modo, potrebbe aiutare la persona in maniera naturale a mantenere la propria abilità.
Il MANICOTTO è il manufatto che si sta realizzando, una bella manica colorata e ricca di decorazioni che pensiamo potrà aiutare il paziente durante una crisi. Gli esperti raccomandano il potenziamento di attività che portino i cinque sensi verso una maggiore relazione con il mondo circostante, giustamente stimolati e combinati. Il manicotto grazie al materiale utilizzato, pura lana vergine certificata, e grazie ai molteplici elementi applicati, sempre in lana, stimolerà l’esplorazione tattile, mentre l’insieme dei colori utilizzati, stimolerà l’esperienza visiva. Richiamerà dunque la sua attenzione in maniera naturale.
Il lavoro a maglia, infine, visto proprio dal punto di vista terapeutico porterà giovamento anche ai caregiver, le persone che assistono in casa il genitore o il coniuge per tantissime ore al giorno. Gli alti livelli di stress a cui è sottoposto il caregiver durante le ore di assistenza, pensiamo potrebbero godere di una ragionevole diminuzione, durante le ore di vigilanza ad esempio, grazie al potere terapeutico del lavoro a maglia, che non solo offre importanti benefici nel ripristino del proprio equilibrio psico-fisico, ma che essendo portabile, estremamente facile ed economico, può effettivamente essere una proposta terapeutica alla portata di tutti: basta un gomitolo e i ferri e si inizia il proprio percorso benessere!
Ecco dunque che il Gala in Rosa si tinge di viola, il colore rappresentativo dell’Alzheimer, determinando molte scelte presenti nei MENU’ e negli ACCESSORI che arriveranno dritti a casa degli ospiti che vorranno partecipare.
Proprio come in una cena di gala che si rispetti, nulla sarà lasciato al caso: dal dress code che richiederà di indossare la spilla di lana viola, anche agli uomini, realizzata dalle volontarie Gomitolorosa, ad una curata mise en place con tessuti viola F.lli Graziano a Mongrando, posate viola Neva Posateria Creativa, piatti Weissestal, passando per i bicchieri del beverage griffati Bormioli Rocco.
La serata si aprirà insieme a Maddalena Carrai, illustratrice di fama internazionale che ha creato per clienti come Lady Gaga, la Vespa Piaggio e M2O, e che presenterà in anteprima per gli ospiti del Gala in Rosa, il nuovo video istituzionale Gomitolorosa, realizzato nel suo stile fresco e con forme morbide, per l’occasione del decimo anniversario dell’Associazione Gomitolorosa (2012 – 2022).
Non mancheranno nomi noti del panorama della cucina italiana, tra questi Cuoco Filippo La Mantia che molto presto inaugurerà il suo nuovo ristorante a Milano, cucinando in anteprima speciale per gli ospiti milanesi del Gala in Rosa, presentando oltre ai suoi piatti classici della cucina siciliana, uno speciale dessert viola da accompagnare al Rosé spumante delle Cantine Maschio, e Chef Andrea Golino, specializzato nella Finger Cusine, popolarissimo per il suo programma “Golfinger”, in onda su Gambero Rosso Channel, da ottimo divulgatore ci affascinerà in qualche bel racconto di vita e cucina. Le portate saranno accompagnate dal vino passerina Griseis delle Cantine Agriverde e dall’acqua più buona d’Europa, Lauretana. All’insegna del viola è anche la proposta dei dessert creati con maestria e amore da tutti gli chef e cuochi coinvolti nelle 6 città.
Utilissimi gli accessori della Gift Box, come il tagliagrana Pedrini da utilizzare subito per degustare l’ottimo GRANA PADANO DOP RISERVA, la candela viola della cereria Pernici che riscalderà l’atmosfera e, visto che lavarsi le mani non è più solo una buona abitudine, ma una raccomandazione, si potrà usare la profumatissima saponetta viola L’Erbolario Lodi. Come iniziare e finire la cena? Con degli ottimi e salutari prodotti da forno NaturaSì e un gustosissimo caffè Nespresso capsula…ovviamente viola!
Le Gift Box verranno consegnate non appena arriveranno le adesioni all’iniziativa, mentre la Dinner Box con tre portate cucinate dai migliori ristoranti di Biella, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, verrà consegnata con amore e cura la sera dell’8 marzo direttamente da COSAPORTO il tuo delivery di qualità, che per questa speciale occasione ha realizzato una utile Gift Card che i partecipanti potranno utilizzare quando vorranno.
Durante la serata, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, non mancheranno dunque contributi di ospiti illustri, ma anche belle testimonianze di solidarietà. Proprio in questa speciale occasione incontreremo la nuova testimonial Gomitolorosa per il 2022, la knitwear designer Giusy Marelli che insieme a suo marito Giuliano, condividono da 50 anni una storia personale e di carriera da stilisti, strettamente legate tra loro, dove gli avvenimenti dell’una hanno influenzato il corso dell’altra e viceversa, sempre animati da un amore e da una passione per la maglia, che proveranno a raccontarci a voce.
La scelta di Giusy dì sostenere con la sua arte e la sua passione l’Associazione Gomitolorosa risiede in una speciale comunione di intenti che troviamo nelle sue stesse parole: “Sono felice di poter dare il mio contributo a GOMITOLOROSA, Associazione che già conoscevo e che mi dà la possibilità di trasmettere la mia grande passione. La mia recente esperienza oncologica ha rafforzato ulteriormente la consapevolezza della capacità terapeutica del lavoro a maglia e mi fa piacere poter contribuire alla formazione dei volontari.”
Per sapere da dove arriva l’idea della LANATERAPIA chiediamo ad Alberto Costa, medico oncologo, Fondatore e Presidente Gomitolorosa Onlus: “L’idea è arrivata quando ho visto nella lana che diventa gomitolo e che viene lavorata a maglia, un potenziale per la medicina, quella che richiede una relazione umana, che non si può fare solo in modo tecnologico. L’ansia e lo stress non aiutano chi è ammalato e la calma indotta dal lavoro a maglia, con il suo sistema metodico e ripetitivo, ha portato a pensare alla LANATERAPIA come una opportunità integrativa del percorso di recupero del benessere psico-fisico, e non solo dei pazienti.
E mentre si lavora a maglia, si creano manufatti da donare a persone che hanno bisogno, promuovendo la SOLIDARIETA’, e recuperando la lana da rifiuto speciale, facendo bene all’AMBIENTE”.
Per partecipare al GALA IN ROSA basterà scrivere una mail o contattare l’Associazione Gomitolorosa ONLUS, i posti disponibili sono 120 e le prenotazioni sono possibili fino al 1 marzo.
CONTATTI GOMITOLOROSA
Segreteria: segreteria@gomitolorosa.org • M: 351 9661003 • T: 06 45666930
Ufficio stampa: ufficiostampa@gomitolorosa.org
Sede operativa: Via delle Quattro Fontane, 20/a – 00184 Roma
Sede legale: Via Malta, 3 – 13900 Biella