Fondazione Onda ETS insieme a Gomitolorosa per il benessere e la qualità di vita degli ospiti di RSA e Case di riposo.
Grazie alla collaborazione della Fondazione Onda ETS con l’Ente Filantropico Gomitolorosa, si offrirà l’opportunità ad alcune strutture che entreranno a far parte del network Bollino RosaArgento 2025-2026, di far praticare la lanaterapia ai propri ospiti, il lavoro a maglia come strumento riabilitatore cognitivo e motorio, un’attività in grado di promuovere la salute e il benessere degli anziani attraverso l’occupazione.
Il BollinoRosaArgento è il riconoscimento che Fondazione Onda ETS attribuisce ogni biennio dal 2016 alle strutture per anziani più virtuose nella gestione dei propri ospiti e delle loro famiglie e caregiver. Le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) e le Case di riposo pubbliche e private accreditate, ubicate su tutto il territorio nazionale, potranno candidarsi compilando un apposito questionario su bollinirosargento.it/bando-bollino-rosaargento-2025-2026.
È già aperto il nuovo Bando, non perdete tempo, la chiusura delle candidature
è il 31 MAGGIO 2024
Tra i requisiti fondamentali richiesti per ottenere questo riconoscimento, non ci sono solo elementi socio-sanitari, come appropriatezza dell’assistenza clinica e specifiche caratteristiche strutturali, ma anche grande attenzione all’umanizzazione dell’assistenza e della cura per garantire agli ospiti una buona qualità di vita.
In alcune RSA e Case di riposo che avranno ricevuto il ‘Bollino RosaArgento 2025-2026’ e che ne avranno fatto richiesta, Gomitolorosa inserirà la lanaterapia per il benessere degli ospiti presenti, distribuirà migliaia di KIT completi di tutto ciò che serve per realizzare all’uncinetto o ai ferri dei quadrati colorati che si trasformeranno in calde coperte e laddove ci sarà la possibilità, coinvolgeremo i nostri volontari per offrire assistenza nella realizzazione.
Non solo! Il terzo ed ultimo progetto di maglia solidale 2024 che lanceremo il prossimo settembre lo dedichiamo agli anziani, per i quali faremo realizzare da tutta la community dei volontari presenti in tutto il paese, delle calde babbucce tutte colorate da donare in occasione degli eventi dedicati ai nonni e agli anziani, così da portare un caldo messaggio di solidarietà, vicinanza e amore.
Tanti progetti insomma per i nostri depositari di memoria e storia e noi di Gomitolorosa non vediamo l’ora di metterci all’opera. Nel frattempo fate passaparola, condividete questa bella iniziativa e ricordatevi che il Bando BollinoRosaArgento è riservato alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e alle Case di riposo, pubbliche o private accreditate.
Maggiori informazioni le trovate a questo LINK