I Folletti Laboriosi
L’Associazione I Folletti Laboriosi, ha come scopo principale la promozione di iniziative di solidarietà sociale ed opera per portare un sorriso a chi è meno fortunato: prima fra tutti l’infanzia delle Terapie Intensive Neonatali, dei reparti di Pediatria, dei Centri di aiuto alla Vita, e poi ai nonni delle case di riposo, ai senzatetto, agli ammalati.
Organizza inoltre progetti speciali indirizzati a chiunque si trovi in difficoltà a causa di un evento particolare della vita, ed abbia bisogno di conforto ed aiuto.
L’Associazione nasce a Leinì (TO), ma le “sue basi”, si sono rapidamente moltiplicate in tutta Italia, da nord a sud, con centinaia di volontarie pronte a mettere a disposizione il loro lavoro a maglia per il bene comune.
All’inizio del 2019, I Folletti Laboriosi e Gomitolorosa, si sono uniti per una speciale collaborazione: Il Progetto Donne Coraggiose. Il progetto nasce in memoria di Assunta, una Folletta che purtroppo non ce l’ha fatta, un esempio di grande volontà di donare amore agli altri e consiste nella realizzare di sciarpe rosa.
La sciarpa, realizzata ai ferri o uncinetto, simboleggia il “nastro rosa” e verrà donato alle Donne Coraggiose, donne colpite da cancro al seno per l’appunto, ad ottobre, mese della prevenzione.
Con questo progetto si desidera portare alle donne provate dalla malattia un messaggio di vicinanza, di conforto e di speranza. Il progetto rappresenta inoltre una campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione, come primo strumento contro il cancro al seno.
Per questo progetto Gomitolorosa, ha donato 5000 gomitoli di lana rosa a tutti gruppi o associazioni di lavoro a maglia che hanno fatto richiesta. In pochissimo tempo, i gomitoli sono terminati, tra i tanti gruppi e associazioni che hanno partecipato, ci sono I Folletti Laboriosi sparsi per tutta Italia:
Leinì (TO), Trani (BT), Bari (BA), Vicenza (VI), Masate (MI), Genova (GE), Foggia (FG), Brescia (BS), Roma (RM) Acquiterme (AL), Poggio Imperiale (FG), Torino (TO) e Rovato (BS).