Esposizione delle opere Gomitolorosa4ARTS il 7 ottobre a ROMA
Le 22 opere del concorso Gomitolorosa4ARTS verranno esposte il 7 ottobre, a Roma, nella bellissima ex Chiesa di SS. Gioacchino e Anna alle Quattro Fontane che divenne poi la cappella del Pontificio Collegio Belga, in via del Quirinale 26. Attualmente la cappella sconsacrata fa parte dello stabile in cui si trovano le sedi di varie aziende, tra cui quella di Edison Spa che ospita l’iniziativa Gomitolorosa4ARTS, in qualità di partner. Questa meravigliosa location farà da cornice alle opere della seconda edizione e sarà eccezionalmente aperta al pubblico per l’evento (previa prenotazione all’indirizzo email segreteria@gomitolorosa.org).
«Ai partecipanti si è chiesto di realizzare delle opere che potessero esprimere la tematica scelta e che fossero in grado di generare un’emozione profonda da un punto vista etico, sociale e ambientale, non solo quindi strumento di denuncia, ma anche interpretazione di azioni concrete», spiega Patrizia Maggia, presidente di giuria.
I manufatti di questa seconda edizione parlano molto di ambiente, da tutelare, da difendere, da proteggere, da amare, da rispettare e lo hanno fatto mettendo in evidenza cosa comporterà per tutti continuare nell’indifferenza. Non mancano riferimenti ai tanti viaggi della speranza di popoli alla continua ricerca di una libertà che dovrebbe essere invece un diritto inalienabile di tutti gli uomini. Il desiderio di una Pace condivisa, l’aspirazione all’uguaglianza, la celebrazione della resilienza di chi affronta una malattia, il lavoro collettivo, l’importanza dello stare insieme.