E’ partito il progetto di lanaterapia a Parma presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria.
Grazie al Lions Club Parma Maria Luigia, Club tutto al femminile fondato nel 1989 (lcparmamarialuigia.it), abbiamo attivato il progetto di lanaterapia nella U.O.C Oncologia Medica-Day Hospital, S.S.D. Chirurgia Senologica e sala colloqui Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
Lorenza Beltrami, Presidente per l’anno lionistico 2022-23 del LC Parma Maria Luigia, insieme alle socie del Club, ha creato una sinergia tra la nostra Associazione, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e l’Associazione di volontariato “Verso il sereno” per portare a Parma il progetto già avviato in diverse realtà italiane. Condividiamo le parole della Presidente: “Il lavoro a maglia favorisce il benessere delle persone e chi già lo pratica ne è consapevole; sono venuta a conoscenza del progetto di lanaterapia proposto da Gomitolorosa Onlus e degli studi scientifici che stanno vagliandone i benefici; ritengo che coloro che attraversano un momento faticoso e difficile della vita a causa di una malattia, possano trarre giovamento da attività piacevoli che favoriscono concentrazione ed attenzione ed hanno un effetto collaterale rilassante. I Lions di tutto il mondo, uniti dal motto “We serve” sono al servizio della comunità e delle persone in difficoltà; il progetto di lanaterapia è in sintonia con la mission dei Lions”.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (ao.pr.it/chi-siamo/lospedale/) è un ospedale polispecialistico ad alta specializzazione che offre ai cittadini un quadro completo di servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi: è dotato di 1.067 posti letto, ha 4.616 dipendenti, di cui 149 universitari in convenzione.
L’hub & spoke nei servizi sanitari è un modello organizzativo caratterizzato dalla concentrazione dell’assistenza a elevata complessità in centri di eccellenza (centri “hub”) supportati da una rete di servizi (centri “spoke”) cui compete la selezione dei pazienti e il loro invio a centri di riferimento quando una determinata soglia di gravità clinico-assistenziale viene superata.
Con questa attivazione siamo arrivati a quota 25 strutture dove siamo presenti con il progetto di LANATERAPIA, il nostro obiettivo per il 2023 è di arrivare a 30. Sono tante le realtà che stanno chiedendo la nostra collaborazione, piano piano le attiveremo tutte.