E’ partito il laboratorio di LANATERAPIA per persone con SCLEROSI MULTIPLA insieme ad AISM Roma.
Gomitolorosa nasce con l’obiettivo principale di portare la lanaterapia nelle sale d’attesa di Ospedali, Strutture ed Enti che si occupano di salute e ovunque ci siano pazienti e familiari in tensione per le terapie, le attese, le prospettive future.
QUALI SONO LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL LAVORO A MAGLIA?
Le proprietà benefiche del lavoro a maglia (e con questo intendiamo quello svolto indistintamente con ferri dritti, circolari o uncinetto) sono talmente tante e fanno talmente bene, che lo abbiamo definito una terapia utile a tutti: adulti, bambini, giovani, anziani, uomini, donne, pazienti, persone stressate….
Rimanere concentrati su ferri e gomitoli aiuta chi vive stati di sofferenza a percepire di meno il dolore
Riduce l’ansia e lo stress grazie alla ripetitività del gesto richiesto che è in grado di abbassare i livelli di epinefrina e norepinefrina, sostanze che il nostro cervello produce quando è sotto stress
Astrae il cervello dalle preoccupazioni grazie al tintinnio dei ferri, paragonabile a un mantra rilassante e stimola la zona prefrontale della corteccia celebrale, cioè quella abilitata ai pensieri superiori
Rallenta il declino cognitivo grazie alla stimolazione di entrambi gli emisferi celebrali
Riduce i rischi di artrosi migliorando la dinamica delle mani: muovere continuamente le mani significa riscaldarle e diminuire i dolori
Aumenta il livello di autostima perché implica un obiettivo e il suo raggiungimento, vedere la propria creazione che si evolve è gratificante.
Agevola i processi di socializzazione: lavorare a maglia in compagnia migliora la capacità di comunicare e il contatto sociale
Quando si lavora a maglia o all’uncinetto prestare attenzione è fondamentale. Il flusso dei pensieri si interrompe: smettiamo di immaginare, recriminare, rimuginare, calcolare. La mente è in silenzio. Diminuisce la tensione muscolare, il cuore rallenta, si abbassa la pressione sanguigna. Entriamo in uno stato di profondo rilassamento psicofisico.
Questa attività coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali. Più il lavoro è complicato e ci impegna, maggiore è la concentrazione: uno stato di rilassamento simile alla meditazione.
COME PENSIAMO CHE QUESTA TERAPIA POSSA FARE BENE ANCHE ALLE PERSONE CON SM?
Pensiamo che il lavoro a maglia possa fungere da riabilitatore cognitivo e motorio grazie alle sue note proprietà benefiche e che possa essere uno strumento, un’attività in grado di promuovere la salute e il benessere del paziente attraverso l’occupazione. IL FARE, nelle molteplici attività della vita quotidiana, coinvolge la persona aiutandola nell’adattamento fisico, psicologico o sociale, e ne migliora globalmente la qualità di vita pur nella disabilità.
L’occupazione è il mezzo attraverso il quale si stimolano le capacità motorio-sensoriali, percettivo-cognitive, emotivo-relazionali, e il lavoro a maglia si può inserire in una delle tre aree identificate ideali per l’occupazione: il TEMPO LIBERO, alla stregua di fare sport, giardinaggio, arte, musica e così via. Il percorso volto al mantenimento delle abilità permette sia di preservare le funzioni, sia di rallentare il deterioramento funzionale.
Visto che il lavoro a maglia migliora la concentrazione e le capacità di apprendimento, soprattutto nel calcolo ed elaborazione, un laboratorio dove si insegna questa tecnica, non solo è in linea col progetto di riabilitazione, ma lo rende più ricco.
Siamo dunque molto orgogliosi si aver potuto iniziare anche questa nuova sperimentazione della lanaterapia e ringraziamo la nostra volontaria LUISA LAZZARO che è impegnata tutti i martedì in questa bellissima esperienza, e lo staff di AISM ROMA che con grande slancio e lungimiranza ha accolto la nostra proposta di portare questo bellissimo strumento di benessere alle persone con SM che quotidianamente accolgono e assistono, con la massima professionalità.