“In questo mondo”, il film documentario di Anna Kauber
Domenica 7 luglio l’ormai celebre film documentario intitolato “In questo mondo” e diretto da Anna Kauber avrà l’onore della proiezione nelle austere (e autorevolissime) sale del Museo MAXXI di Roma. Ora non tutti sanno che MAXXI sta per Museo delle Arti del XXI secolo ed è quindi importante ricordarlo per dare ancora più valore a questo evento.
“In questo mondo” racconta la vita di donne da 20 a 102 anni dedite alla pastorizia. Prodotto da Solares Fondazione delle Arti e Aki Film, la pellicola è stata premiata come miglior documentario italiano al 36° Torino Film Festival. Un breve trailer è disponibile su YouTube e invitiamo tutti gli amici di Gomitolorosa a prendere conoscenza di questa deliziosa serie di immagini, davvero un grande tributo alla nostra amata lana ma soprattutto alle donne.
Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste realizzate da Anna Kauber. Tra le protagoniste del film Gabriella Michelozzi, pastora pistoiese, che conduce l’agriturismo Il Canto di Primavera del Sogno Antico sulle colline pistoiesi.
“sapevo che nel mondo dei pastori avrei trovato il campo di infinite tematiche fondamentali, importantissime ed urgenti, riguardanti la salvaguardia dell’ambiente naturale e delle conseguenze dell’abbandono della montagna; la disarmonia di questo equilibrio porta ad una serie di fattori come il dissesto idrogeologico, il calo demografico e del lavoro che ci riguarda tutti” ha dichiarato Anna in una recente intervista. Chi ha visto il film non può che concordare e ringraziamo quindi Anna dedicando a lei lo spazio di luglio. Gomitolorosa invita caldamente i suoi amici e sostenitori a promuovere l’organizzazione locale di proiezione di “In questo mondo” per stimolare il confronto e la discussione sui temi fondamentali da esso sollevati.
Alberto Costa