Dalla scrivania del Presidente – marzo 2019
Con grande piacere ho trovato sulla scrivania il programma finale della Giornata di studio sulla lana che si terrà a Roma a fine mese, mercoledì 27 marzo, organizzata da Gomitolorosa in collaborazione con l’Agenzia Lane d’Italia e con Legambiente. La giornata si presenta molto intensa, con relatori soprattutto italiani ma anche dal Regno Unito, Spagna, Croazia, Cipro e Grecia. Tutti accomunati dalla passione per la lana, dalla volontà di farla tornare una risorsa invece che un rifiuto e alla ricerca di una strategia europea (soprattutto mediterranea) per tornare a dare a questo prezioso elemento naturale il posto che merita.
Potrebbe nascere a Roma una sorta di consorzio europeo in grado di sviluppare un programma d’azione complementare al già esistente “Campaign for wool”, iniziativa britannica guidata dal Principe Carlo in persona, ma soprattutto rivolta al mondo di lingua inglese (Regno Unito, Scozia, Australia, Nuova Zelanda)
Ospite del mese è quindi Patrizia Maggia, infaticabile presidente dell’Agenzia Lane d’Italia e coordinatrice della giornata di studio.
Patrizia ha raccolto tutte le principali esperienze italiane di recupero della lana, dall’uso in edilizia, alle ricerche del CNR sulle fibre come fertilizzanti, alle “spugne” per pulire il mare dalle macchie di petrolio, alla testimonianza del direttore del Museo della Lana di Stia in Toscana.
Ad integrazione di questo fronte economico e imprenditoriale, l’esperienza di Gomitolorosa e delle associazioni spagnole (La Iaia), croate (Ozana) e inglesi (Stichlinks) dedicate all’uso “terapeutico” del lavoro a maglia, alla produzione solidale di manufatti dedicati, al sostegno di iniziative e attività solidali di grande rilevanza sociale.
Il tutto sotto gli auspici di Legambiente che ci ricorda l’importanza ecologica della battaglia per il recupero della lana, altrimenti bruciata o sotterrata con grande danno per prati e boschi.
L’ingresso alla giornata di studio è libero e gratuito.
La vostra partecipazione è benvenuta, così come ogni suggerimento o idea: segreteria@gomitolorosa.org