Alla Clinica MANGIAGALLI di Milano la lanaterapia è realtà
In questo numero della nostra NEWSLETTER vogliamo parlarvi di un altro KNITTING THERAPY POINT del Gomitolorosa che ci sta dando davvero molte soddisfazioni e grande orgoglio per i risultati soddisfacenti riportati da personale medico e pazienti: il centro di diagnostica senologica della clinica MANGIAGALLI di Milano. Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare dalla voce della dr.ssa STELLA PEDILARCO, il responsabile tecnico dei tecnici di radiologia di questo centro, come il progetto di LANATERAPIA è accolto favorevolmente da tutti e quali risultati sta dando.
La componente ansia è ovviamente la chiave di lettura di quanto sia importante per i pazienti trovare un diversivo, un qualcosa che possa distrarre la mente, sollevarli da un peso molto grande che stanno vivendo. La dr.ssa Pedilarco ci racconta: “Nel nostro caso particolare una donna che decide di sottoporsi a un test di prevenzione, quale la mammografia, porta una componente di ansia notevole che poi è modulabile se si tratta di un test di primo livello, piuttosto che un richiamo, piuttosto che un esito, il ritiro di un esito dopo una biopsia mammaria perché sa, qualsiasi paziente sa che ci potrebbe essere la possibilità che venga messa in discussione la propria vita, dal punto di vista famigliare perché no lavorativo, e nel nostro caso anche sessuale”.
La difficoltà è proprio quella di gestire l’ansia della paziente che si presenta. Ecco che il knitting in sala d’attesa è davvero servito, un progetto che è nato qui già nel lontano 2013, con la lavorazione di bellissimi gomitoli, i primi nati erano rosa. Attraverso il racconto e la testimonianza di questa bella case history abbiamo elementi per confermare che il knitting funziona davvero come antidoto antistress e abbiamo visto che in quelle sale d’attesa il rimuginare su quanto la mammografia faccia male, oppure l’ansia dell’esisto dell’istologica, ecco tutte queste ansie sono ridotte, hanno trovato una barriera, i nostri gomitoli!!