Cerchiamo volontari per il progetto di ricerca “Correlati neurologici del lavoro a maglia”.
Dieci i volontari che da luglio scorso si sono sottoposti ad EEG (elettroencefalogramma) contribuendo così al progetto di ricerca “Correlati neurologici del lavoro a maglia”, promosso da Gomitolorosa Onlus e realizzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. L’obiettivo è di avere 40 VOLONTARI entro fine dicembre 2021.
OBIETTIVO DELLO STUDIO:
Commissionando questo studio, la nostra Associazione Gomitolorosa Onlus vuole approfondire i meccanismi sottesi ai numerosi benefici segnalati per la salute mentale ed il benessere derivanti dall’attività del lavoro a maglia, e si fonda sull’ipotesi che influisca sull’attenzione in modo simile alla meditazione, che a sua volta migliora salute mentale e benessere personale.
Le basi neurali della meditazione sono state studiate fin dagli anni ’70, anche tramite l’utilizzo di marcatori elettroencefalografici (EEG) e di risonanza magnetica funzionale. Il nostro studio ha l’obiettivo di identificare l’influenza che alcune operazioni manuali, tra cui lavorare a maglia, hanno sui ritmi prodotti dai neuroni corticali, studiabili con l’EEG.
COSA CHIEDIAMO AI VOLONTARI?
Lo studio prevede che, in un’unica occasione, vengano effettuate prima e dopo una sessione di lavoro a maglia di circa venti minuti, due registrazioni EEG (all’incirca di 40 minuti). Al vostro arrivo vi verrà consegnato il nostro KIT PERSONALE PER PRATICARE LA LANATERAPIA e si dovrà realizzare una piastrella esagonale all’uncinetto, secondo lo schema consegnato.
Il Kit resterà a voi dopo lo studio, e se vorrete potrete continuare le piastrelle a casa e inviarcele per realizzare delle coperte volte alla solidarietà.
CHI È IL NOSTRO VOLONTARIO?
Uomini e donne di età compresa tra i 27 ed i 63 anni, che svolgono abitualmente lavoro a maglia (frequenza settimanale di 5/7 giorni), con l’unico criterio di esclusione di essere claustrofobici oppure portatori di dispositivi elettromagnetici non rimovibili (pacemaker, protesi acustica non rimovibile, stimolatori spinali, pompe, derivazioni ventricolo-peritoneali).
Il luogo dell’esperimento è Milano e, non potendo al momento prevedere un rimborso spese di viaggio per i volontari di altre città che vorrebbero partecipare allo studio, stiamo dando precedenza ai volontari del territorio circostante.