Vigasio (VR)
Associazione Amiche della Biblioteca
L’associazione è formata da un gruppo di donne, madri, mogli e figlie che vogliono cercare di rendere speciale il territorio sul quale vivono.
Essendo un’associazione al femminile, si sono poste fin da subito l’obiettivo di restare accanto a tutte le donne che si trovano in difficoltà, promuovendo attività per offrire un sostegno morale.
La frase che rappresenta e che spinge, ogni giorno, le componenti dell’associazione a fare sempre di più è di Madre Teresa di Calcutta:
Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
A queste attivissime e sensibili signore che hanno aderito al Filo che Unisce sono stati inviati cento gomitoli per realizzare coperte per il Progetto Convivio, il progetto dell’Oncologia (Direttore: Prof. G. Tortora) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona mira ad umanizzare l’assistenza con un intrattenimento offerto ai pazienti, ai loro familiari e accompagnatori, per impegnare i tempi di attesa e di esecuzione delle terapie antitumorali, fornendo un’occasione di distrazione dalle ansie correlate alla malattia e al suo contesto ospedaliero e rendendo, così, più gradevole il percorso di chi sta affrontando un momento difficile della propria vita.
A gennaio 2019 hanno aderito al nostro progetto LUISELLA, la copertina per culla firmata Gomitolorosa, dedicata alla Signora Mortara Ottolenghi, mecenate della nostra Associazione, venuta a mancare qualche mese fa agli affetti dei suoi cari.
LUISELLA è stata pensata per avvolgere in un caldo abbraccio i bambini dei reparti di neonatologia e sarà donata alle loro mamme nel giorno della nascita.
Le copertine, saranno donate alla Terapia Intensiva Neonatale dell’ Ospedale Carlo Poma di Mantova.