Arrivati in Puglia: parte la LANATERAPIA al Padiglione Cliniche di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, insieme a ACTO PUGLIA.
“Sono orgogliosa, come presidente di Acto Puglia, di questa collaborazione con Gomitolorosa Onlus che ha consentito di portare anche in Puglia, nello specifico all’interno della Clinica Ginecologica del Policlinico di Bari, questo bel progetto. Riteniamo che l’impegno manuale delle pazienti, durante l’attesa dello screening o dell’infusione di terapia, possa apportare un beneficio psicologico in quanto le distoglie dal “problema corrente” facendole sentire utili e soddisfatte nell’aver contributo alla realizzazione dei vari manufatti. Spero nel prossimo futuro di estendere in altri ospedali della Puglia questa iniziativa” così ci racconta Annamaria Leone, Presidente ACTO Puglia.
L’associazione ACTO PUGLIA – Alleanza Contro il Tumore Ovarico è stata fondata nel 2014 per operare sul territorio pugliese e fa parte della rete ACTO (www.acto-italia.org/it), prima e unica rete nazionale di associazioni pazienti al servizio delle donne colpite da tumore ovarico e più in generale da tumore ginecologico.
È stata fondata da un gruppo di donne (malate, familiari e operatrici sanitarie) per unire le forze in una vera e propria alleanza in cui tutti collaborano, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune contro il cancro all’ovaio e ai tumori ginecologici.
Acto Puglia:
- promuove la conoscenza della malattia, Informando e sensibilizzando le donne e una parte della classe medica sulle problematiche del tumore ovarico;
- promuove la diagnosi tempestiva e il miglioramento delle condizioni di cura, di sopravvivenza e di qualità di vita delle pazienti;
- tutela il diritto di accesso delle pazienti a tutte le terapie più innovative e a tutte le forme di prevenzione e di rischio riduzione disponibili;
- sostiene progetti di ricerca scientifica;
- promuove iniziative volte a reperire risorse per finanziare la ricerca e la sperimentazione di nuove cure;
- offre servizi di supporto a pazienti e familiari e tutela i loro diritti.
Il progetto di Lanaterapia è stato attivato da aprile 2022 presso il Padiglione Cliniche di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, un ente pubblico dotato di autonomia organizzativa e gestionale dal 1° maggio 1996 ed opera nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.
Sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari, ospita gli insegnamenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Dal 2005 fa parte dell’Azienda Policlinico anche l’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII”. Il Policlinico si estende su un’area di circa 230 mila metri quadri ed è suddiviso in 32 padiglioni al cui interno si trovano ubicate le Unità Operative Ospedaliere ed Universitarie.
Dall’epoca della sua istituzione l’Azienda ha avviato un importante processo di rinnovamento delle proprie strutture e di riorganizzazione delle risorse economiche. Nell’ambito di questo articolato processo di rinnovamento nel luglio del 2005 è stato inaugurato il Nuovo Complesso Chirurgico della Emergenza “Asclepios”, destinato ad assumere un ruolo strategico non solo all’interno della Azienda, ma su tutto il sistema regionale dell’emergenza-urgenza.
Leggiamo le bellissime parole della referente interna al Policlinico di Bari, la Prof.ssa Vera Loizzi, professore associato università di Bari, Dirigente Medico II UO Ginecologia e Ostetricia: “Grazie al supporto di Gomitolorosa Onlus e Acto Puglia presso il Policlinico di Bari è stata attivata un’importante iniziativa per le nostre pazienti in cura per problemi oncologici: “la lanaterapia”. Il progetto consiste nel fornire, all’interno di un Kit Personale, un gomitolo di lana ed un uncinetto alle nostre pazienti durante la chemioterapia di modo che la paziente abbia un momento creativo e di impegno in un frangente difficile e talvolta doloroso. Tale iniziativa siamo convinti possa garantire un importante supporto e sostegno durante questo difficile percorso di cura.”
«Gomitolorosa promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia ed oggi le pazienti di ben 18 ospedali in Italia stanno beneficiando di questa iniziativa mentre sono in attesa di un trattamento o durante il periodo di degenza» ci racconta con orgoglio Alberto Costa, presidente della onlus e oncologo senologo riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all’avanzamento della cura dei tumori al seno.