“Aria nuova a Milano: apre Spazio Parentesi” DALLA SCRIVANIA DEL PRESIDENTE
Ricevo un bel cartoncino di invito dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Milano: giovedì 3 febbraio il Sindaco di Milano Giuseppe Sala inaugura il nuovo Spazio Parentesi in Viale Beatrice d’Este 37 dove, dopo due anni di lavori, un grande spazio (oltre 500 mq) messo a disposizione dalla Scuola Europea di Oncologia aprirà le sue porte a pazienti di ogni tipo di tumore desiderosi di aderire all’innovativo programma “Mi prendo cura di me”.
Da dove nasce questa bella idea che porta aria nuova in una Milano scalpitante dopo due anni di Covid? L’origine dell’iniziativa sta nella constatazione del fatto che sempre più pazienti oncologici riferiscono di essersi sentiti dire dal loro medico “e ora faccia esercizio fisico, mi raccomando!” oppure “controlli bene quello che mangia, basta nutrirsi a caso!” senza però aggiungere istruzioni più precise.
Negli USA invece, il Centro Medico dell’Università di Pittsburgh ha da anni cominciato a studiare il problema e ha raccolto una serie di studi e di esperienze da cui è nata presso la Scuola Europea di Oncologia l’idea del protocollo “Mi prendo cura di me”: 16 ore, in gruppi di 6-8 pazienti, comprendenti 8 ore di esercizio fisico (ginnastica e yoga), 4 ore di colloqui con una nutrizionista e prove pratiche di cucina, 4 ore di dialogo con uno/a psicologo/a per capire se è possibile farcela da soli o se serve un po’ di aiuto. A programma completato, ogni paziente dovrebbe essere messo in condizione di decidere se approfondire uno o più settore. Più ore di esercizio fisico, oppure più nutrizione o più supporto psicologico.
Interessante per noi di Gomitolorosa il fatto che siamo stati invitati a partecipare alle attività dedicate alla cosiddetta “mindfulness”, cioè iniziative che possano portare pace e riposo alla mente, specie durante un periodo di vita di grande ansia come quello contrassegnato da una diagnosi e cura di un tumore. Spazio Parentesi ha una grande aula, dedicata ad Umberto Veronesi, fondatore della Scuola Europea di Oncologia, in cui verranno offerte le attività più diverse: arte-terapia (curata da una paziente oncologica pittrice), musico-terapia e lanaterapia, grazie a nostre maestre di maglia e ai nostri bei gomitoli colorati.
Il nuovo anno comincia bene, dunque, con uno spazio anche a Milano che si aggiungerà al nostro laboratorio di Via delle Quattro Fontane a Roma: a proposito ricordatevi di venire a visitarlo se passate dalla Capitale! Non resterete delusi!
Alberto Costa
Presidente Gomitolorosa Onlus