AmiCivico.17
13 settembre 2017
A Mortara sono iniziati due progetti de Il Filo che Unisce ospitati nell’edificio del Civico 17 della Biblioteca Comunale F.Pezza.
Al primo progetto, per l’edizione di Natale 2017, hanno aderito ventidue signore dell’associazione AmiCivico.17 per realizzare copertine con la lana di Gomitolo Rosa in pura lana vergine da donare ai bambini ricoverati nel reparto oncologico Gaslini di Genova, grazie al supporto della Band degli Orsi che opera all’interno della struttura ligure.
Il secondo progetto, Le Gomitoline del Civico.17, è indirizzato alle bambine: con la guida ed il supporto delle volontarie Adriana e SIlvia, che introdurranno con la lana rosa le neo sferruzzatrici nel magico mondo del lavoro a maglia, le bimbe vivranno qualche ora di relax insieme.
Non è un progetto nuovo quello di abbinare mondo dell’infanzia e lavoro a maglia; già nella Scuola Steineriana i bambini vengono accompagnati al lavoro con le mani utilizzando principalmente la lana. L’obiettivo è quello di stimolare i bambini a pensare un progetto, utilizzare le dita sviluppando motricità fine, intrecciare un filo dopo l’altro e formare un tessuto che poi avrà un suo concreto utilizzo sia per sé che per altri.