La LANATERAPIA torna nel Day hospital dell’Oncologia Medica Zamagni (Padiglione 11) dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola insieme a Loto Odv.
È grazie alla meravigliosa solidarietà dei volontari che abbiamo potuto finalmente riportare la LANATERAPIA all’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola. Il progetto attivato già nel lontano marzo 2020 si era dovuto purtroppo interrompere perché i volontari impegnati nel progetto non avevano più potuto continuare. Dopo la nostra accorata richiesta di aiuto sui social abbiamo ricevuto tantissime adesioni da parte di donne molto motivate del territorio emiliano. Ci rincuora davvero molto aver ricevuto così tanta solidarietà.
Anna, Natalia ed Antonella, a cui va tutta la nostra riconoscenza, sono da qualche giorno impegnate nel promuovere la LANATERAPIA tra le pazienti del day hospital dell’Oncologia Medica Zamagni (Padiglione 11) dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola. È qui che Loto ODV porta avanti il progetto “Curate e Coccolate“, un’iniziativa dedicata alle pazienti oncologiche, volta a prendersi cura di sé stesse e del proprio corpo, nonostante la malattia, per aiutarle ad affrontare meglio le terapie, accrescere l’autostima e agevolare il percorso di cura.
Natalia è la più giovane delle tre e ci ha fatto sapere che facendo l’esagono con le pazienti il tempo vola davvero e che questo è ciò che l’ha colpita maggiormente in questi primi due incontri in Ospedale. Anna ci ringrazia di questa bella esperienza e dice: “Oggi è stato bellissimo…vedere alcune pazienti buttarsi e cominciare o ricominciare ad usare l’uncinetto in attesa delle terapie mi ha suscitato profonda commozione“.
Antonella ci ha mandato un bellissimo messaggio con ciò che l’ha spinta ad aiutarci: “Quando ho deciso di abbracciare questo progetto ne ero sicura che mi avrebbe portato arricchimento nella mia vita, era ciò di cui avevo bisogno in questa fase della mia vita, portare un po’ di leggerezza a persone che stanno attraversando momenti difficili della loro vita, per me sarà un motivo in più di apprezzare la vita per ciò che mi ha dato e mi darà, e vivere un po’ di più con leggerezza, e trasformare la tristezza in qualcosa di positivo”.
Conclude: “La leggerezza e un modo di portare il peso della vita con positività, per trarne il massimo del vantaggio e navigare con il favore del vento. È trovare la luce anche in momenti oscuri, vedere il mondo con uno sguardo luminoso e affrontare il cammino con buonumore e positività”.
Quanta verità in queste parole, stanno scoprendo che aiutando gli altri, aiutano sé stesse! Parole importanti per noi tutti, siamo certi che faranno un ottimo lavoro terapeutico, attraverso l’uncinetto, con le pazienti che incontreranno.
Un grazie a Loto ODV che ha rinnovato la sua scelta del progetto Gomitolorosa di LANATERAPIA fortemente convinti dei grandi benefici che può portare alle pazienti. Condividiamo la loro dichiarazione: “Abbiamo scelto di proseguire questa attività in quanto non si tratta solo di un modo per fare compagnia alle donne in cura oncologica in sala d’attesa, ma comporta anche molteplici benefici: attenua i problemi di motricità manuale e i dolori di artrite, migliora lo stato d’animo e l’umore, favorisce l’autostima e la riduzione dello stress, stimola calma e pazienza ma anche estro e creatività, ed inoltre coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali portando ad un rilassamento psicofisico simile alla meditazione”.
Loto è un’associazione No profit nata nel 2013 con l’obiettivo di fare informazione e sostenere la ricerca sul carcinoma dell’ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa, patologia di cui non sono note le cause e per la quale non sono ancora disponibili strumenti validi per la diagnosi precoce.
Oggi, accanto alla storica sede nazionale di Bologna, l’associazione conta tre Centri di coordinamento territoriale (Rimini, Parma e Forlì) e tre Centri di coordinamento regionale (Roma, Ancona e Palermo) e sostiene progetti per tutte le donne affette da tumori femminili (lotonlus.org). Gomitolorosa è a fianco di Loto ODV anche nella sala d’attesa del reparto Day Hospital Tumori Femminili del Policlinico Agostino Gemelli a Roma.